CLAUDIO ABBADO – Del SOGNO e del FANTASTICO… in musica !!!

fantastique1

Cari Amici,
più di un semplice concerto, quasi un ciclo monografico. Con le partiture più significative e icastiche dedicate al tema del Sogno e del Fantastico in musica. Sabato 21 novembre alle 20.30 vi aspettiamo alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio). Dalla Philharmonie di Berlino, ascolteremo e vedremo un concerto con i Berliner Philharmoniker diretto da Claudio Abbado nel maggio 2013. L’ultimo firmato dal grande maestro milanese a Berlino. L’ultima sua parola a Berlino!

Come è noto, la “firma” di Claudio Abbado nei suoi 13 anni alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Berlino furono i celebri cicli monografici. Concerti tematici indimenticabili – per potenza e spessore culturale – dedicati agli archetipi della cultura occidentale: Il mito di Prometeo, il romanticismo di Hoelderlin, Amore e Morte, Faust e tanti altri.

In questo concerto, il leitmotiv che guida tutto è un’idea di Sogno e di Fantastico. Può la musica andare OLTRE la realtà e – eguagliando un potere che solo alla mente umana è concesso – descrivere la dimensione del Sogno e del Fantastico? La risposta è: può. E può soprattutto se, a scegliere l’impaginato e a dirigere tutto, c’è un grande maestro come Claudio Abbado.

Potrete ascoltare l’ultima lettura di capolavori amati, e notare l’impressionante ricchezza che l’ultimo Abbado, giunto alla porta d’ingresso del confine tra la vita e l’infinito, riuscì a raggiungere. In particolare è superiore e soggiogante la lettura data della Symphonie Fantastique, liberata da ogni effettismo e restituita alla sua natura visionaria.

Vale la pena di ricordare che il concerto verrà video trasmesso con la tecnologia della video proiezione web, con qualità 4K video e HD DSD Master audio.

Vi raccomandiamo un momento di GRANDE MUSICA
Gli Amici della Musica HvK

Il programma
Felix Mendelssohn (1809-1847)

A Midsummer Night’s Dream

Deborah York Soprano, Stella Doufexis, Mezzo-Soprano
Chors des Bayerischen Rundfunks
Hector Berlioz (1803-1869)

Symphonie fantastique

BERLINER PHILHARMONIKER
CLAUDIO ABBADO
19 maggio 2013, Philharmonie Berlin

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento