Gli Amici della Musica
Herbert von Karajan

Ami la Musica Classica, ma non sai con chi condividere la tua passione? Hai curiosità di approfondire la Grande Musica, ma non sai da che parte cominciare? Gli Amici della Musica sono nati per te.

titolo

Amici della Musica HvK è un’associazione attiva a Desio e in Brianza dal 2002 per condividere la passione per la Musica Classica. Il cuore del nostro lavoro è «comunicare» la Grande Musica attraverso iniziative ed eventi che rendano il più possibile «facile» l’accesso a una musica non facile e che richiede – per essere compresa – studio e impegno.
Ci impegniamo per divulgare la «cultura musicale» e trasmettere l’amore per la Grande Musica. In particolare ai giovani, ma non solo: i nostri soci hanno un’età da 8 a 88 anni. Siamo convinti che la Musica Classica sia parte integrante dei valori della nostra cultura. Che sia una parte essenziale del bagaglio di ogni uomo e possa contribuire a elevare lo spirito. La sfida è importante e chiede a ognuno di noi di dedicare le proprie migliori energie: la Grande Musica può contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.

La Musica Classica fa parte delle nostre radici culturali, ma non è un prodotto del passato: per questo ci impegniamo in particolare per diffondere la conoscenza della musica contemporanea e i compositori di oggi: vivi qui e ora.

Per far parte della nostra associazione non è necessario essere esperti. Anzi: ci piace dedicare il nostro impegno in particolare a chi ascolta per la prima volta un brano di musica sinfonica o un’opera lirica o un balletto. A tutti cerchiamo di offrire gli strumenti per «andare a fondo», per muovere in autonomia i primi passi nel mondo della Grande Musica e di aiutare chiunque lo desidera a costruirsi un percorso e un bagaglio di cultura musicale significativo.

A tutti – al neofita e al cultore – mettiamo a disposizione ascolti di musica con i migliori artisti di oggi e di quelli del passato. Cerchiamo inoltre di offrire una stagione ricca degli interpreti più significativi e delle produzioni di punta dei migliori teatri e delle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo. Il meglio, offerto a un costo minore possibile.

Se l’ascolto della musica dal vivo è imprescindibile, il nostro lavoro punta però un’attenzione particolare al disco e al valore delle registrazioni di alta qualità. Siamo convinti che una registrazione, quando è offerta al meglio, sia non solo un prezioso strumento culturale, ma anche una forma di vero godimento artistico e consenta di moltiplicare all’infinito le occasioni di ascolto di Musica Classica, superando le barriere dello spazio e del tempo e facendo della Grande Musica una compagna quotidiana di vita.

Lascia un commento