La Casa della Musica

 

Un punto di riferimento per chi cerca la Musica Classica

Immaginate un luogo dove, idealmente, una sera si può «entrare» alla Philharmonie di Berlino, un’altra nella Sala d’oro di Vienna, un’altra ancora alla Semperoper di Dresda, al Concertgebouw di Amsterdam o al Gewandhaus di Lipsia, al Teatro alla Scala o all’opera di Stato di Vienna, nella Salle Blanche del Festival di Lucerna o nella Sala grande del Festival di Salisburgo. Dove si possono ascoltare le migliori orchestre, i più grandi direttori e i più affermati cantanti del mondo in diretta.

Questo «luogo dei miracoli» esiste: è la Casa della Musica.

Inaugurata il 21 ottobre 2014 dopo quattro mesi di intenso lavoro e un investimento di oltre 10.000 euro interamente autofinanziati dagli Amici della Musica Herbert von Karajan. La Casa della Musica nasce per essere, a Desio e in Brianza,  un punto di riferimento per chi ama la Musica Classica. Un luogo dove trovare tutto ciò che serve per scoprirla e per conoscerla meglio. Un ambiente e un’atmosfera di passione musicale e di piacere. Tanti amici con cui condividere la propria passione. Il modello è quello delle Music House europee dove “ascoltare musica insieme”. La Casa della Musica è dedicata all’ascolto di musica registrata. Crediamo che il disco sia una forma d’arte e uno strumento culturale imprescindibile per la crescita della cultura musicale. La sala è dotata di strumenti audio e video di alta qualità.

Ogni settimana proponiamo video-ascolti proiettati allo stato dell’arte. Ogni brano viene presentato e approfondito con stile divulgativo e accattivante. Uno dopo l’altro alla Casa della Musica vengono proposti tutti i più importanti eventi del mondo musicale dell’anno: festival, concerti e prime rappresentazioni in diretta da tutto il mondo. Il mondo della Musica in casa. La Casa della Musica è aperta a tutti ed è nata per moltiplicare le occasioni di ascolto di Musica Classica, consentendo di conoscere «da vicino» i più grandi personaggi della Grande Musica. Scoprendo chi sono quelli di oggi, ma anche riscoprendo e amando quelli del passato. Chi frequenta la Casa della Musica si trova dunque nel centro della scena si ritrova immerso nel mondo della Musica Classica.

Alla Casa della Musica di Desio puoi trovare:

  1. La sala è attrezzata come un vero piccolo cinema. E’ dotata di un proiettore con schermo di 130 pollici con qualità 4K e con uno schermo di 70 pollici. Il suono è diffuso con un impianto Atmos (riesce a diffondere la sensazione della profondità) con Pre-Amplificatore e Finale Rotel e 8 Casse Sonus Faber (la migliore casa di casse acustiche) con canale per sub woofer e canale dedicato alla voce umana (importante per un luogo dove si propone molta Opera Lirica). Le casse frontali sono Sonus Faber Guarneri Evolution (lo stato dell’arte della diffusione acustica) mentre le altre casse sono Sonus Faber Cremona Auditor e Sonus Faber Venere (canale voce). Il lettore per la diffusione è l’Oppo Blu-Ray UDP 205 (nel 2019 e ancora oggi considerato il migliore lettore al mondo), in grado di proiettare video dischi digitali di qualità ULTRA HD 4K.
  2. La sala è dotata anche di Apple Tv 4K ed è collegata con tutte le migliori piattaforme di streaming di qualità di musica classica: Medici.tv, Digital Concert Hall dei Berliner Phiharmoniker e può proiettare in diretta da tutte le sale da concerto attrezzate, come Wiener Staatsoper, Teatro alla Scala, Royal Opera House, Metropolitan di New York, Salzburger Festspiele, Bayreuther Festspiele e tanti altri. E’ dotata anche di due parabole in grado di ricevere e di registrare programmi in HD da tutte le principali TV e RADIO di tutto il mondo. E’ dotata anche di SKY Q per proiezione di Musica in HD e 4K.
  3. Uno spazio per ascolti vintage: un impianto stereo Hi-Fi storico con giradischi del 1972, per ascolti di Lp vinili, e un Grammofono a tromba del 1908, restaurato, per ascolti di dischi a 78 giri.
  4. Una «biblioteca» musicale ricca di 10.000 tra blu-ray, dvd, laser disc, cd, lp. Una biblioteca di volumi di cultura musicale con circa 1000 titoli.
  5. Le migliori riviste specializzate di musica classica: Musica, Amadeus, Classic Voice in edizione carta e digitale PDF e un IPAD per visualizzare tutte le riviste di critica musicale online.
  6. La sala è stata recentemente insonorizzata con soffitto in legno. Unito al parquet e ai mobili di legno crea una cassa acustica ideale per la diffusione calda del suono. E’ dotata anche di porta di ingresso insonorizzata. In fase di realizzazione anche l’insonorizzazione di vetri e finestre per raggiungere un isolamento totale dai rumori esterni.
  7. E’ stata recentemente migliorata la climatizzazione con la presenza di un doppio impianto di riscaldamento e di climatizzazione e un impianto di purificazione e di diffusione dell’aria, mantenuta costantemente fresca e pulita.
  8. La sala è stata infine dotata di un antifurto collegato con le forze dell’ordine.

I servizi fiore all’occhiello della Casa della Musica sono:

  1. Presentazioni e video ascolti di musica sinfonica, opere liriche e balletti, in loco e fuori sede.
  2. Corsi di storia della musica e di approfondimento della musica classica.
  3. Momenti musicali per bambini, adolescenti, giovani in collaborazione con i comuni e con le scuole.

Scopri la programmazione mensile della Casa della Musica

Facebooktwittermail

Lascia un commento