Salta al contenuto

Europa Concert 2022. I Berliner e Petrenko suonano per l’Ucraina

Cari Amici,

domenica 1 maggio alle 10.30 vi invitiamo a ritrovarci insieme alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per uno degli appuntamenti più amati dell’anno. Proietteremo in Diretta l’Europa Concert 2022 con i Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko. Con lui ci sarà la fascinosa mezzo-soprano Elina Garanca.

Concerto per la pace

Quest’anno il concerto-evento annuale voluto da Claudio Abbado nel 1991 per celebrare la Pace in Europa (il primo concerto fu eseguito in una Praga appena liberata dopo la rivoluzione di velluto di Vaclav Havel), sarà particolarmente evocativo. Il concerto avrebbe dovuto essere eseguito a Odessa. Sarà invece eseguito nella avveniristica sala della Great Amber Concert Hall di Liepāja, in Lettonia, e proporrà un programma dedicato alla solidarietà con l’Ucraina e alla coesistenza pacifica in Europa, con brani altamente caratterizzati da un messaggio di libertà e autodeterminazione.

Impegno per la pace in Ucraina

L’orchestra inoltre farà una donazione a favore della lotta per la liberazione dell’Ucraina contro il feroce espansionismo e imperialismo russo. Molto evocativi i brani, con l’occasione di conoscere autori della tradizione classica dell’Est Europa.

Vi aspettiamo per vivere un momento di cultura e di riflessione sul valore della Pace e della Libertà.
AMICI DELLA MUSICA Herbert von Karajan

Il programma

Berliner Philharmoniker
Kirill Petrenko, direttore
Elīna Garanča, soprano

Pēteris Vasks – Musica dolorosa for string orchestra
Valentin Silvestrov – Elegy for string orchestra
Luciano Berio – Folk Songs (versione per orchestra)
Leoš Janáček – Taras Bulba, rhapsody for orchestra
Jean Sibelius – Finlandia, op. 26

CASA DELLA MUSICA !
il luogo delle emozioni
AMICI DELLA MUSICA Herbert von Karajan

Richiesta la prenotazione

Ingresso gratuito con super green pass. E’ richiesta la prenotazione telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com

La Tessera 2022

Vi ricordiamo che è ancora possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera 2022 (ordinaria euro 50 all’anno – sostenitore euro 100) agli Amici della Musica Herbert von Karajan. Una tessera che sostiene un progetto di valore, permette di frequentare un gran bel posto come la Casa della Musica (100 eventi musicali all’anno e riduzioni enormi nell’acquisto dei biglietti di musica classica dal vivo).

Facebooktwittermail
Lascia un commento