Toscanini 150
La Quinta di Beethoven secondo Toscanini

Cari Amici,
giovedì 13 luglio alle 21 vi invitiamo a tornare con noi in Piazza del Lavatoio (via Roma, 38) a Macherio. In un piccolo anfiteatro all’aperto, sotto il cielo e in una fresca sera d’estate, vi faremo ascoltare e ammirare su grande schermo e impianto hi-fi alcuni rari video dedicati ad ARTURO TOSCANINI. Non abbiamo che dieci documenti che ci permettono di “vedere” Toscanini che dirige. Vi offriremo la possibilità di ascoltarne due: la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven e poi un florilegio di brani sinfonici di Richard Wagner (Preludio Atto I da Lohengrin; Mormorio della foresta da Siegfried; Preludio e morte di Isotta da Tristan und Isolde; Morte di Sigfrido da Siegfried; La cavalcata delle walkirie da Die Walkure). Famoso per le sue letture di opera italiana, per tutta la vita Toscanini fu un infaticabile divulgatore della musica tedesca in Italia, e fu il primo direttore italiano a essere invitato in Germania a dirigere gli autori tedeschi, perfino a Salzburg e a Bayreuth.

IL MAESTRISSIMO – Arturo Toscanini è stato insieme a Wilhelm Furtwangler il più grande direttore della prima metà del Novecento. Le sue esecuzioni vi resteranno scolpite nell’immaginario per la loro impressionante energia e lo straordinario dominio tecnico di ogni minimo dettaglio. Colpisce anche l’atto di devozione assoluto verso la Musica. Poter anche guardare, oltre che ascoltare, Toscanini, è un’esperienza unica e permette di scoprire il carisma non solo musicale di un uomo straordinario.

IDEALE DI LIBERTA’ – Oltre che come musicista, noi ammiriamo in lui l’impegno nella lotta contro ogni forma di totalitarismo: primo tra tutti, il fascismo e il nazismo, con scelte che gli costarono molto sul piano personale. Prima della proiezione, saranno presentati i brani in programma e alcuni aneddoti su questo leggendario Maestro.
Venite, vivrete una serata che non dimenticherete!
Gli Amici della Musica HvK

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento