SYMPHONICA – HAYDN o la GIOIA DELLA MUSICA

haydn1

Cari Amici,
sabato 26 novembre alle 21 la Casa della Musica si trasformerà idealmente nella Philharmonie di Berlino. Nell’avveniristica sala progettata da Hans Scharoun secondo i desideri di Herbert von Karajan salirà sul podio Sir Simon Rattle: un direttore capace di rendere i Berliner Philharmoniker leggeri come libellule, quando eseguono le sinfonie di Franz Joseph Haydn (1732-1809).

Haydn è considerato il papà della Sinfonia. Nelle sue 107 sinfonie che lui compose in una lunghissima carriera ci sono ripercorse tutte le tappe dell’evoluzione di questa forma d’arte, nata come intrattenimento galante e diventata la pietra di paragone dell’impegno musicale dell’Ottocento.

Nato nella felix Austria, Franz Joseph Haydn era di oltre vent’anni più anziano di Mozart, di cui fu amico e fratello maggiore, gli sopravvisse per quasi vent’anni e fu considerato un modello anche da Ludwig van Beethoven. Musicista straordinario e con una formazione cosmopolita, trascorse quasi tutta la sua lunga vita alla corte degli Esterhazy.

Amatissimo e protetto da un principe che amava l’arte e in particolare la musica, poté dedicarsi al suo lavoro con un impegno totalizzante e senza distrazioni, firmando straordinari capolavori. Sinfonie, sonate, quartetti, oratori che lasciano gli ascoltatori stupefatti per la loro ricchezza di idee e l’armonia interiore.

La sua musica è lo specchio della sua anima: solare, sorridente, esprime il valore più positivo dell’Illuminismo e della civiltà classica. L’ottimismo, l’equilibrio, un’incrollabile fede in Dio, sono però una dura e severa conquista e il punto di arrivo di un lungo cammino interiore e di vita. Amatissimo, la sua morte fu un autentico lutto nazionale che mobilitò un intero popolo. Oggi la sua arte ci trasmette i migliori valori dell’Europa e il volto migliore e della nostra civiltà.
Nell’avveniristica sala della Philharmonie di Berlino, i meravigliosi Berliner Philharmoniker diretti dal direttore musicale, Sir Simon Rattle, daranno vita a elettrizzanti esecuzioni di alcuni capolavori del “papà” della sinfonia classica. Un momento di grande musica!
Non mancate!
Gli Amici della Musica HvK

IL PROGRAMMA

Sabato 26 novembre 2016 ore 21, Casa della Musica

Franz Joseph Haydn

Sinfonia n° 92 Oxford
Sinfonia n° 95
Sinfonia n° 99

Berliner Philharmoniker
Sir Simon Rattle

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento