SOUNDING THE SACRED
Aspettando il Natale con
ARVO PART

SOUNDING THE SACRED
Aspettando il Natale con
ARVO PART

Cari Amici,
aspettare il Natale con la Musica. Con una Musica di particolare intensità e suggestione che ci aiuti a entrare nello spirito più vero di uno dei momenti più attesi dell’anno. Domenica 24 dicembre alle 21 (Casa della Musica, via Lampugnani, 80, Desio) vi proponiamo di aspettare il Natale con noi, ascoltando e vedendo ADAM’S PASSION: una composizione di ARVO PART (1935) scritta nel 2015 con la regia e le scene di grande suggestione firmate da ROBERT WILSON nella prima mondiale dell’opera.

Arvo Part

Arvo Part è forse il più famoso compositore contemporaneo vivente, di sicuro il più eseguito al mondo. Capace di suscitare l’ammirazione del musicologo e dell’appassionato alle prime armi, le sue composizioni, di semplice ascolto e di grande trasparenza emotiva, hanno un profondo contenuto spirituale.
Esponente (insieme a Henryk Górecki e John Tavener) del movimento musicale del minimalismo sacro, Arvo Part riesce con le sue affascinanti composizioni a evocare la presenza di Dio. La sua ricerca nasce dal silenzio. Un silenzio dal quale estrae un universo di emozioni: il senso arcano del mistero, la bellezza segreta di un volto, l’infinitamente piccolo e insieme la vastità della Natura, l’immensità dello spazio che ci circonda.

Nato in Estonia, 82 anni, Arvo Part è un devoto fedele della chiesa ortodossa, ma le sue meditazioni musicali interessano tutti, anche chi è lontano da ogni ricerca religiosa. La sua musica possiede un fascino contraddistinto da un’apparente semplicità e da una familiarità che la rende comprensibile a tutti, fin dal primo ascolto. La sua musica potrebbe essere stata composta molti secoli fa: invece, è stata scritta appena ieri. Quando si crede di averne compreso il soffio ispiratore, ecco che resta oscuro il nucleo ispiratore: esattamente come accade con Dio (e chi cerca di darne una semplicistica rappresentazione). I suoi pensieri musicali sono legati allo spirito, alla sofferenza, alla fede: tutti accostamenti possibili, ma che non ne rappresentano pienamente la grande ricchezza.

Per definire la musica di Arvo Part può essere utile partire dal Canto Gregoriano, dalla Liturgia ortodossa, alla Musica medievale. Ma è musica del XXI secolo, capace di ripercorrere l’intero grande fiume della musica occidentale, fino a Igor Stravinsky, Leos Janacek e Philip Glass. C’è chi ha attribuito alla musica di Part un carattere gotico. Siamo invece di fronte a uno stile completamente nuovo, affascinante e inafferrabile, proprio come Dio.

Venite a riempire le vostre menti e i vostri cuori la musica di Arvo Part, uno dei più affascinanti compositori di oggi! (il video ascolto termina alle 22.30 con uno scambio di auguri)!!
Gli Amici della Musica HvK

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento