Salta al contenuto

Al pianoforte. Rachmaninov secondo Riccardo Chailly

Cari Amici,

sabato 17 settembre 2022 alle 21 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) ascolteremo e vedremo il meraviglioso concerto con il quale a metà agosto 2022 il grande direttore milanese Riccardo Chailly ha inaugurato il prestigioso Lucerne Festival completando il suo viaggio nel mondo poetico del compositore russo-americano Sergej Rachmaninov. Chailly è accompagnato dal pianista cinese Mao Fujita.

Il concerto

Il programma è insieme raro e conosciutissimo: accanto al Concerto per pianoforte nr 2 – il famosissimo Rach 2 – l’impaginato sarà impreziosito dalla Sinfonia nr 2: una partitura tanto importante quanto di raro ascolto. Da due anni Chailly – direttore musicale del Festival di Lucerna dopo la scomparsa di Claudio Abbado – è impegnato in un interessante percorso dedicato alla valorizzazione dell’opera concertistica e sinfonica di Rachmaninov: una straordinaria figura di artista che non fu solo compositore ma anche leggendario pianista e valente direttore d’orchestra. Il concerto è stato eseguito nella meravigliosa Salle Blanche del KKL, il polo culturale di Lucerna ideato dall’archistrar francese Jean Nouvel.

Rach-2

Scritto nel 1901, il secondo concerto per pianoforte di Rachmaninov contiene uno degli incipit musicali in assoluto più noti. Le note sembrano emergere da una cupa indeterminatezza per raggiungere la splendente sicurezza della lunga, sontuosa melodia che segue.

Sinfonia numero 2

A lungo considerata un brano pletorico e insignificante, oggi la Sinfonia nr 2 di Rachmaninov è al contrario considerata la più importante composizione sinfonica dopo la morte di Caikovskij. Traboccante di sublimi melodie, armonizzate e orchestrate in modo sontuoso, è un avvincente viaggio da buio alla luce.

Riccardo Chailly

Figlio del compositore contemporaneo Luciano Chailly, Riccardo Chailly a 69 anni, con 50 anni di carriera alle spalle, è uno dei maestri più preparati. Con la nomina a direttore musicale del Lucerne Festival e con la guida della Lucerne Festival Orchestra, il progetto musicale di Claudio Abbado, ha raccolto un importante testimone.
Vi aspettiamo
AMICI DELLA MUSICA Herbert von Karajan APS ETS

Richiesta la prenotazione

E’ richiesta la prenotazione telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com

La stagione completa del Teatro alla Scala

Vi ricordiamo che potete richiedere la Stagione completa del Teatro alla Scala. Aderendo al Gruppo Scala degli Amici della Musica, potrete avere la possibilità di assicurarvi i biglietti per le produzioni del prestigioso Teatro milanese.

Sottoscrivete la tessera 2023

E’ partita la campagna per il rinnovo o sottoscrizione della Tessera 2023: oltre al sostegno di questo progetto, la tessera offre la possibilità di accedere alle iniziative dell’associazione
INFO: rispondendo a questa mail oppure telefonando a 3391352286)

Dona il 5×1000

Potete donare il 5×1000 alla nostra associazione oppure fare una donazione alla nostra associazione sostenendo un progetto che in questo momento ha bisogno di aiuto (info: 3391352286 marco.mologni@gmail.com)

Facebooktwittermail
Lascia un commento