L’OPERA E IL FANTASTICO – Rusalka di Dvorak!

rusalka

Cari Amici,
dopo la riapertura, in una calda atmosfera, di settimana scorsa, domenica 13 settembre alle 15 vi invitiamo all’inaugurazione ufficiale della NUOVA CASA DELLA MUSICA

Un momento importante per scoprire tutte le innovazioni aggiunte quest’estate in questo luogo sempre più specializzato nella condivisione della passione per la musica classica.

VIENI A SCOPRIRE LA CASA DELLA MUSICA – La Casa della Musica si arricchisce e migliora ancora di più, realizzando sempre meglio quella che è la sua funzione sul territorio: un punto di riferimento per chi ama o cerca la musica classica. Un luogo dove trovare tutto: video ascolti presentati, commentati e approfonditi da musicisti qualificati, un patrimonio di cd, dvd e libri molto vasto, tante occasioni per frequentare concerti classici, opere e danza classica dal vivo nei migliori teatri a costi il più possibile ridotti, un ambiente di amici con il quale condividere la propria passione.

Il taglio del nastro sarà sottolineato con un evento speciale: la video proiezione di un’opera meravigliosa – RUSALKA DI ANTONIN DVORAK impreziosita dalla presentazione di un vero esperto di musica boema: ANDREA SCARDUELLI. Direttore Musicale del Teatro Belloni, profondo conoscitore di quest’opera, ci condurrà “dentro” una partitura fatata e ricca di atmosfere fantastiche.

Rusalka è lo spirito dell’acqua, dei laghi e dei fiumi, e la sua presenza anima una natura incantata, che fa da quinta a una favola sentimentale e amorosa. A evocare un’atmosfera di sogno contribuirà anche l’edizione del capolavoro di Dvorak che ascolteremo: un allestimento del 2015, andato in scena al Teatro Metropolitan di New York, con la direzione di Yannick Nezet Seguin, il canto di Renée Fleming e Piotr Beczala, e la regia e le storiche scene, tradizionali e fastose, di Otto Schenk.

Uno spettacolo meraviglioso, che vi lascerà incantati!

Rusalka di Dvorak in Italia è un’opera tutta da scoprire, e questo ci piace moltissimo. Ma nei Paesi dell’Est è famosa e amata come la Traviata di Verdi. Le sue melodie romantiche e la sua vena ispirata ne fanno uno dei titoli più rappresentati al mondo.

Venite a scoprirla, non potrete più dimenticarla!
Gli Amici della Musica

Il programma:
Casa della Musica, Desio
domenica 13 settembre 2015 ore 15.00
Antonin Dvorak

Rusalka

Orchestra e Coro del teatro Metropolitan di New York
Renée Fleming, Piotr Beczala
Yannick Nezet Seguin, direttore
The Metropolitan Theatre, New York, 2015

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento