Opera Italiana: Luciano Pavarotti in Elisir d’Amore

elisir1

Cari Amici,
sabato 19 settembre alle 20.30 vi invitiamo alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per ascoltare un’opera italiana tra le più celebri: Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti. In un allestimento classicissimo: quello del Metropolitan di New York, con James Levine, Katleen Battle, Enzo Dara, Juan Pons e LUCIANO PAVAROTTI.
Proprio la presenza del grandissimo tenore italiano ci ha entusiasmato all’idea di proporvi questo titolo, che molti soci della nostra associazione ascolteranno presto dal vivo al Teatro alla Scala. Pavarotti – senza dubbio il più grande tenore italiano del dopoguerra, una delle più grandi voci liriche di tutti i tempi eccelleva proprio nel repertorio del Primo Ottocento.
In questa edizione della fine degli Anni Ottanta troviamo Luciano Pavarotti ancora perfettamente in possesso delle sue straordinarie doti vocali, in un repertorio che lui ha saputo interpretare in modo insuperabile: il Belcanto. Proprio Elisir d’Amore era forse l’opera che più amava. Sicuramente l’ha interpretata centinaia di volte, registrandola più volte in memorabili edizioni.
La serata è un’occasione preziosa per ascoltare questo grande cantante del quale, a dispetto di una fama enorme e universale, non restano molti video. Importante anche la presenza di grandi voci come quella di Juan Pons, Enzo Dara e Katleen Battle.

L’OPERA – Elisir d’Amore fu scritta da Gaetano Donizetti quando lui stesso, insieme a Vincenzo Bellini con il Pirata, avevano contribuito a lanciare il filone delle opere tragiche e dalle passioni esasperate. La gloriosa tradizione comica di Piccinni, Paisiello, Cimarosa, che aveva toccato il suo apice in Rossini e nello stesso primo Donizetti, sembrava sepolta. Ma ecco, inaspettata dalla penna di Donizetti nacque Elisir d’Amore. Un titolo d’occasione, scritto in fretta e furia, il cui successo stupì lo stesso compositore. Un successo che in quasi duecento anni non è venuto mai meno. Come dimostra il tutto esaurito in questi giorni al Teatro alla Scala. Nel corso della serata potrete trovare un’accurata presentazione dell’opera e alcune note sulla figura e l’opera di Luciano Pavarotti.

Vi invitiamo e vi aspettiamo!!
Gli Amici della Musica

Il programma:
Casa della Musica, Desio
sabato 19 settembre 2015 ore 20.30
Gaetano Donizetti

Elisir d’Amore

Orchestra e Coro del teatro Metropolitan di New York
Luciano Pavarotti, Katleen Battle, Enzo Dara, Juan Pons
James Levine, direttore
The Metropolitan Theatre, New York, 1991

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento