Salta al contenuto

Vent’anni di musica insieme. La nona sinfonia di Beethoven con Herbert von Karajan

Cari Amici,

siete tanti, siete la ragione e il fine del nostro impegno e dell’amore che abbiamo per la Grande Musica. E poi, ciò che ci gratifica molto è che quest’anno… siete diventati tantissimi di più! Sono moltissimi i nuovi soci, di tutte le età, che negli ultimi mesi si sono aggiunti! Una grande gioia!

Vent’anni di musica insieme

Sabato 5 novembre alle 21 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio), desideriamo iniziare i festeggiamenti per i vent’anni della nostra associazione con l’Inno alla Gioia.

Era il settembre 2002 quando questa associazione nacque, dalla scommessa di un gruppo di giovani amici. Vent’anni dopo e con un cammino che inizia a essere significativo alle spalle festeggeremo proponendo – periodicamente nel corso di un anno – alcune significative interpretazioni di Herbert von Karajan: il direttore d’orchestra alla quale la nostra associazione – non a caso – è dedicata. Inizieremo dalla Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven: Karajan, l’interprete dell’Anima, firma un’interpretazione scultorea e intrisa di bellezza. L’Inno alla Gioia, avrà un significato tutto particolare per noi.

I nostri ideali dentro questa musica

Dalla misteriosa e impalpabile apertura, fino all’eccentrico finale, la Nona Sinfonia di Beethoven è probabilmente la più ricca e provocatoria tra le sinfonie. I suoi valori di bellezza derivano proprio dal finale, che inizia passando in rassegna i temi dei movimenti precedenti, per poi abbandonarli e introdurre una memorabile e semplice melodia.
Wagner vide in ciò l’evoluzione verso l’opera d’arte totale, teoria condivisa appieno da Bruckner e più tardi da Gustav Mahler mentre Brahms nella sua Prima Sinfonia, che tanto si ispira alla Nona, tolse la voce. In questo capolavoro c’è il cuore pulsante della cultura musicale occidentale, e un po’ anche tutti gli ideali che ispirano la nostra associazione.

Vi aspettiamo per condividere così i vent’anni della nostra associazione!
AMICI DELLA MUSICA – Herbert von Karajan APS ETS

Richiesta la prenotazione

E’ richiesta la prenotazione telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com

La stagione completa del Teatro alla Scala

Vi ricordiamo che potete richiedere la Stagione completa del Teatro alla Scala. Aderendo al Gruppo Scala degli Amici della Musica, potrete avere la possibilità di assicurarvi i biglietti per le produzioni del prestigioso Teatro milanese.

Sottoscrivete la tessera 2023

E’ partita la campagna per il rinnovo o sottoscrizione della Tessera 2023: oltre al sostegno di questo progetto, la tessera offre la possibilità di accedere alle iniziative dell’associazione
INFO: rispondendo a questa mail oppure telefonando a 3391352286)

Dona il 5×1000

Potete donare il 5×1000 alla nostra associazione oppure fare una donazione alla nostra associazione sostenendo un progetto che in questo momento ha bisogno di aiuto (info: 3391352286 marco.mologni@gmail.com)

Facebooktwittermail
Lascia un commento