MUSICA PER I BAMBINI
Hansel und Gretel

Cari Amici,
sabato 26 agosto alle 20.30 la Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) riapre in anteprima per proporre la possibilità di conoscere e approfondire un’opera rara: Hansel und Gretel di Engelbert Humperdinck. La ascolteremo in un’edizione diventata di riferimento con Sir Georg Solti sul podio, i Wiener Philarmoniker e un florilegio di voci: Brigitte Fassbender, Edita Gruberova, Sena Jurinac, Hermann Prey. Proiezione in HD con sottotitoli in italiano. Presentazione a cura degli Amici della Musica!

OPERA PER BAMBINI E PER GRANDI – Nei paesi di lingua tedesca è una partitura famosissima e molto amata. I papà e le mamme portano i loro a bambini a teatro a scoprire quello che per loro ancora oggi è la loro “prima opera”. In Italia questo titolo è pressoché totalmente sconosciuto. Ascoltarla a fine estate è piacevole, in particolare la piacevole vena melodica e le arie che iniziano a frullare nella testa per la loro facile orecchiabilità.

FIABA DEI FRATELLI GRIMM – Hansel und Gretel è una fiaba dei Fratelli Grimm. Racconta la storia di due fratelli. Mentre raccolgono le fragole nel bosco si imbattono in una casa di marzapane. La padrona di casa è una strega che ordisce un piano per aggiungere i bambini nella sua collezione di dolci ma finisce per soccombere alla loro furbizia. Dietro l’alone fatato, ammantata di rassicurante dolcezza, si celano tematiche importanti come la povertà e la privazione.

INNAMORARSI DELLA MUSICA IN ITALIA – Hengelbert Humperdinck (1854-1921) è un compositore tardo romantico che si innamorò della musica nel corso di un viaggio in Italia. Qui conobbe Wagner, sul Mediterraneo a comporre Parsifal, e rimase folgorato. All’inizio la musica di Hansel und Gretel doveva essere l’adattamento di quattro filastrocche scritte dalla sorella del compositore per i suoi bambini. Finì col diventare una delle opere più popolari in Germania.

Gli Amici della Musica HvK

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento