L’ultimo dei Romantici
LOHENGRIN di Wagner

L’ultimo dei Romantici
LOHENGRIN di Wagner

Cari Amici,
domenica 14 gennaio alle 15 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) vi faremo ascoltare e vedere con la più avanzata tecnologia oggi a disposizione (immagine 4K e suono HDR) un’importante produzione registrata alla fine del 2017 alla Semperoper di Dresda. Christian Thielemann, il migliore direttore wagneriano di oggi, ci riproporrà edizione storica di Lohengrin di Richard Wagner (1813-1883): quella del 1983 di Christine Mielitz. Restaurata e restituita in tutta la sua fastosa poeticità, riporterà in scena tutti gli stilemi tradizionali di quest’opera: primo tra tutti, il celebre cigno bianco (qui di cristallo) sul quale giunge l’eroe protagonista: Lohengrin. Di grande interesse anche il cast: la voce di Anna Netrebko al suo primo ruolo wagneriano, Piotr Beczala, Evelin Herlitzius. A completare, l’Orchestra e il Coro della Sachsische Staatskapelle Dresden.
OPERA ITALIANA – Lohengrin è l’ultima delle grandi opere del Romanticismo tedesco. Wagner la completa prima di ultimare il ciclo Der Ring des Nibelungen e firma la sua ultima opera in stile «italiano», ricca di melodie, di armonie splendidamente orchestrate e di sezioni musicali compiute e indipendenti.
DRAMMA MISTICO – L’opera esplora il mistero di Dio: il protagonista non è solo redentore divino, ma anche fenomeno metafisico. Cavaliere del Graal, appare misteriosamente per salvare una fanciulla in pericolo, Elsa, la quale non riesce a trattenersi dal rivolgergli l’unica domanda a cui non può rispondere: chi sia e da dove venga. Ciò provoca il ritorno di Lohengrin a Montsalvat. In Elsa e nella necessità di rivolgere tale domanda Wagner vedeva l’uomo del futuro e il centro focale del dramma, essenzialmente spirituale. Il video ascolto si inserisce nel percorso Wagner e la ricerca di Dio che si completerà nel mese di marzo con la proiezione del Parsifal.
ATMOSFERA MEDIOEVALE – Venite a immergervi in un’opera capace di evocare il mondo mistico del Medioevo e attualissima nel senso di intima e incessante ricerca interiore che alberga in ogni uomo.
Gli Amici della Musica HvK

INFORMAZIONE IMPORTANTE – Vi chiediamo di iscrivervi a questo video ascolto, scrivendoci una mail: vi invieremo il video libretto in italiano con testo a fronte in tedesco da consultare su smartphone). A chi non è in possesso di uno smartphone forniremo un libretto tradizionale in carta

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento