Il Fascino del Nord raccontato da Jean Sibelius

Cari Amici,

sabato 1 dicembre alle 21 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) vi proponiamo una serata dedicata alla grande musica sinfonica. E’ piacevole, in una sera nella stagione in cui il buio avvolge le nostre giornate, ritrovarsi nella calda atmosfera della nostra «boite à musique» e ascoltare la Seconda Sinfonia e il Concerto per violino di Jean Sibelius.

Uomo, natura e ambiente

Un compositore che ha descritto nelle sue opere intrise di «impressionismo musicale» le distese ricoperte di ghiaccio delle pianure nordiche, gli arcani silenzi dei prati e dei boschi della Finlandia, dove il sole non sorge né tramonta mai per gran parte dell’anno.

Sia nella Seconda Sinfonia, dove emerge la natura patriottica e fiera di un popolo temprato anche dalla durezza dell’ambiente naturale, sia nella severità nordica del Concerto per violino, emerge un profondo rapporto e una altrettanto profonda armonia tra uomo, natura e ambiente. Una tavolozza di suoni ricchi di fascino e di mistero che descrivono un ambiente naturale, ma ancor più un modo di essere.

Philharmonie di Berlino e Simon Rattle

Proietteremo un concerto sinfonico dalla Philharmonie di Berlino. Ascolteremo Sir Simon Rattle, un direttore da noi molto amato in questi anni. Alla testa dei Berliner Philharmoniker il maestro inglese ha firmato una delle più significative integrali dell’opera di Jean Sibelius.

Qui è accompagnato dal grande violinista greco Leonidas Kavakos. Con la possibilità di un confronto ravvicinato tra Rattle e il suo successore, Kirill Petrenko, che ascolteremo in diretta il pomeriggio del 31 dicembre, ancora una volta da Berlino.
Vi aspettiamo!
Gli Amici della Musica HvK

Speciale Prima alla Scala

E’ tempo di attesa per l’evento musicale dell’anno: venerdì 7 dicembre alle 18 alla Casa della Musica proietteremo in Diretta la Prima alla Scala.

Un’occasione unica per ascoltare e vedere con qualità l’opera Attila di Giuseppe Verdi nel nuovo allestimento del Teatro alla Scala con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore.

Avremo con noi due esperti d’opera: Luca Figini e Fabio Tranchida. Apertura della sala: ore 17. Inizio della presentazione dell’opera: ore 17.15. Ingresso gratuito (contributo di euro 10 per la cena buffet che sarà servita alle ore 19.30 circa). Termine della Diretta: ore 21 circa.

E’ richiesta la prenotazione: marco.mologni@gmail.com oppure 3391352286

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento