Il cavaliere del Sogno. Lohengrin di Richard Wagner

Semperoper Dresden, Lohengrin

Cari Amici,

sabato 2 febbraio alle 18 vi aspettiamo alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per un pomeriggio musicale straordinario. Dalla Semperoper di Dresda vi proponiamo un video con la eccezionale qualità 4K ULTRA HD dedicata al Lohengrin di Richard Wagner. Di grande importanza gli interpreti: l’orchestra Sachsische Staatskapelle Dresden e Christian Thielemann sul podio, le voci di Anna Netrebko, Piotr Beczala e Evelyn Herlitzius e una regia classica che valorizza le atmosfere medievali, le citazioni cavalleresche delle fonti letterarie, ma anche il carattere mistico della partitura, con la presenza del cavaliere del cigno. Un’edizione da incorniciare dell’opera più romantica di Wagner.

Che cos’è l’arte?

Che cos’è l’arte? E quale il ruolo giocato dall’artista? Richard Wagner attribuisce alla cultura – e in primis alla musica – la vocazione più alta: quello di essere il «luogo» dell’ispirazione, del messaggio divino da svelare all’uomo. Redentore divino, portatore di un messaggio metafisico, Lohengrin non può nulla di fronte al no dell’uomo.

Tra (quasi) eroi e cavalieri

L’opera più romantica di Richard Wagner trae la sua ispirazione dal poema epico medievale Parzival di Wolfram con Eschenbach. Lohengrin, il cavaliere del cigno, uno dei custodi del Santo Graal, è infatti figlio di Parsifal, mitico cavaliere della Tavola rotonda, protagonista dell’ultimo dramma di Wagner, scritto trent’anni dopo. La prima rappresentazione fu diretta da Franz Liszt. Lohengrin fu la prima opera di Wagner a debuttare in Italia. Tra i brani più famosi c’è l’ouverture, utilizzata nel Grande Dittatore di Chaplin e il celebre coro nuziale.
Vi invitiamo a questo momento di grande musica!
Gli Amici della Musica HvK

VOTA LA CASA DELLA MUSICA – Se vivi a Desio, vota la CASA DELLA MUSICA al Bilancio Partecipativo: sostieni con la tua preferenza il progetto che ami e apprezzi, lo aiuti ad ottenere un contributo dal Comune per avere le risorse per crescere e svilupparsi. Info per votare: 3391352286 marco.mologni@gmail.com

Sabato 2 febbraio ore 18
Richard Wagner

LOHENGRIN

Anna Netrebko, Piotr Beczala, Evelyn Herlitzius
Staatskapelle Dresden
Christian Thielemann, direttore
Christine Mielitz, regia
Nell’intervallo cena gratuita

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento