Felix Mendelssohn il classico romantico. Sogno di una Notte di Mezza Estate e Concerto per Violino

Cari Amici,

sabato 15 giugno alle 18 vi invitiamo alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80 Desio) per respirare il clima «in medias res» tra Classicismo e Romanticismo che Mendelssohn ha incarnato alla perfezione.

Grande compositore

La grandezza di questo compositore vissuto a Lipsia nella prima metà dell’Ottocento è di saper incarnare e fondere le caratteristiche di due epoche culturali in apparenza antitetiche. Ascolteremo il giovanile Sogno di una notte di mezza estate (1823) e poi il maturo Concerto per Violino (1844). L’alfa e l’omega di un compositore che passò come folgore (visse appena 38 anni) ma lasciò tracce di genio sia nel Classicismo sia nel Romanticismo. In entrambi i casi il tipico clima fiabesco e sognante della musica di Mendelssohn e la sua inventiva melodica conquistano e entusiasmano ogni volta il pubblico di tutti i tempi, anche per la suo innato talento nel mettere in luce il lato solare della vita.

Grande Direttore

A restituire tutta la «grande bellezza» del mondo poetico dei due capolavori di Mendelssohn sarà Riccardo Chailly. Il grande direttore milanese ha lavorato dodici anni con il Gewandhaus di Lipsia: un’antica orchestra, nata nel 1743 nella terra nativa di Mendelssohn e diretta dallo stesso compositore, che trasuda direzione mendelssohniana e eseguirà il Concerto per Violino con questa formazione. Il Sogno di una notte di mezza estate sarà invece eseguito dalla Lucerne Festival Orchestra: la formazione ufficiale del Festival di Lucerna, il più prestigioso festival sinfonico del mondo. Entrambi i video saranno proiettati in HD.

Mendelssohn dal vivo alla Scala

E il 20 giugno torneremo alla Scala ad ascoltare la Seconda Sinfonia di Mendelssohn. Invitiamo in particolare chi sarà presente al concerto a non mancare a questo appuntamento che permetterà loro di approfondire uno dei più dotati compositori europei di tutti i tempi. La serata è aperta a tutti e calorosamente raccomandata a chi ama la musica.
Vi aspettiamo!
Gli Amici della Musica HvK

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento