Salta al contenuto

Claudio Abbado, un ricordo. Mahler Sinfonia 4 e Schoenberg Pelleas und Melisande

Cari Amici,

il 20 gennaio 2014 moriva Claudio Abbado: una figura di assoluto riferimento per la nostra associazione. Sabato 28 gennaio alle 21 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) o ricorderemo con un concerto di grande intensità che appartiene profondamente alle sue corde. Eseguito nella Sala d’oro di Vienna con la Gustav Mahler Jugendorchester (un’orchestra da lui stesso fondata), siamo negli ultimi anni della sua vita.

Il programma

Il concerto comprende la Quarta Sinfonia di Gustav Mahler e il Pelleas und Melisande di Arnold Schoenberg. Queste due straordinarie partiture ci parlano del tempo che scorre e della vita dell’uomo che continua… oltre la vita. Per molti questa dimensione è quella della memoria e del ricordo, per altri è la forza vitale del pensiero, per altri ancora è una vita celestiale che ci porta a Dio.

Gustav Mahler – Sinfonia numero 4

Mahler aderisce a quest’ultima dimensione religiosa e nella sua sinfonia più fatata evoca una vita ultraterrena come la riconquista di una dimensione di purezza e incanto infantile. Mahler compose questa sinfonia nel 1897 quando era direttore dell’opera di stato di Vienna. Siamo di fronte a una delle sue sinfonie più gioiose e toccanti. Ispirandosi a una sua celebre raccolta di lieder – quella del Wunderhorn (il corno magico del fanciullo) e in particolare al lied Das Himmlische Leben (la vita celestiale) arriva a descrivere il Paradiso, evocato appunto come un luogo che ci restituisce la gioia e la purezza dell’infanzia. E’ una quiete trasfigurata e rarefatta quella dove ci conduce adagio adagio questa composizione, che deriva da un allontanarsi dalle passioni umane.

Arnold Schoenberg – Pelleas und Melisande

Mahler influenzò molto la Scuola di Vienna e Schoenberg era presente alla prima esecuzione della Quarta sinfonia. Il dramma di Maeterlinck Pelleas und Melisande evoca un triangolo amoroso dai contorni enigmatici. Goulod, figlio del Re, conosce la bellissima Melisande e se ne innamora. La porta nel suo castello e la sposa. Ma la sua freddezza e impassibilità lo tormentano e lo ossessionano. Melisande si innamora di Pelleas, fratello minore di Golaud, scatenando la gelosia omicida del marito, che uccide Pelleas. Melisande muore di dolore. Debussy fa di questo dramma un’opera, Schoenberg invece ne fa un poema sinfonico. L’atmosfera crepuscolare e rarefatta del brano ci porta in una dimensione trasfigurata.

L’arte di Claudio Abbado supera con la musica la materialità e il tempo per diventare un possesso per sempre in tutti coloro che desiderano conoscerlo e amarlo.

Vi aspettiamo!
AMICI DELLA MUSICA Herbert von Karajan APS ETS

Richiesta la prenotazione

La prenotazione è richiesta telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com

La stagione completa del Teatro alla Scala

Vi ricordiamo che potete richiedere la Stagione completa del Teatro alla Scala. Aderendo al Gruppo Scala degli Amici della Musica, potrete avere la possibilità di assicurarvi i biglietti per le produzioni del prestigioso Teatro milanese.

Sottoscrivete la tessera 2023

E’ partita la campagna per il rinnovo o sottoscrizione della Tessera 2023: oltre al sostegno di questo progetto, la tessera offre la possibilità di accedere alle iniziative dell’associazione
INFO: rispondendo a questa mail oppure telefonando a 3391352286)

Dona il 5×1000

Potete donare il 5×1000 alla nostra associazione oppure fare una donazione alla nostra associazione sostenendo un progetto che in questo momento ha bisogno di aiuto (info: 3391352286 marco.mologni@gmail.com)

Facebooktwittermail
Lascia un commento