Salta al contenuto

Berliner Season Opening 2022. Petrenko dirige la settima di Mahler

Cari Amici,

sabato 3 settembre alle 21 sarà una gioia tornare ad accogliervi alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio: ingresso gratuito con prenotazione a marco.mologni@gmail.com 3391352286)) e ritrovare la gioia di ascoltare musica insieme!

Come sempre, vi porteremo il meglio del mondo della grande musica, in casa!

Opening Season 2022 Berliner Philharmoniker

Vi offriremo la possibilità di ascoltare e vedere il meraviglioso Concerto di apertura di stagione dei Berliner Philharmoniker: la mitica orchestra berlinese, considerata una delle migliori al mondo. Questo concerto è stato eseguito pochissimi giorni fa: il 26 agosto 2022 alla Philharmonie: la magnifica sala a triplo pentagono che è la “casa” dei Berliner.

Kirill Petrenko, magico Maestro russo

Il direttore musicale dei Berliner, Kirill Petrenko, un maestro di straordinario talento, ha diretto la Sinfonia nr 7 di Gustav Mahler: si tratta di un altro prezioso frammento di un percorso iniziato con la Sesta, e proseguito con la Decima e la Nona, che porterà Petrenko a registrare l’integrale di tutte le sinfonie del grande compositore mitteleuropeo. Petrenko è considerato uno dei migliori direttori al mondo e il suo nuovo ciclo mahleriano di straordinario interesse.

La notte dell’Europa

Scritta tra il 1904 e il 1905, la Sinfonia nr 7 è una composizione sinfonica in cinque movimenti con un organico orchestrale enorme: oltre 100 strumentisti. A comunicare l’atmosfera di questo lavoro sono i due movimenti centrali: il secondo e il quarto, ribattezzati Nachtmusik, musiche della Notte. In mezzo all’inquietante vivacità dello Scherzo, e dopo il primo e l’ultimo movimento caratterizzati dalle loro mille idee musicali e dai multiformi e prismatici stili, questi brani “notturni” sono un’anticipazione e presagio del post modernismo: il buio lasciato dalla sparizione della civiltà del passato (pensiamo alla fine dell’Impero Austroungarico ma anche alla distruzione degli imperi e delle dinastie aristocratiche europee) hanno lasciato un’Europa di macerie, due guerre, gli spaventosi totalitarismi e nazionalismi, ma anche l’alba di una civiltà nuova. Senza le vecchie certezze, e con tante fragilità in più, ma in molti aspetti migliore.

Ascolteremo queste note ancora calde del loro eco grazie alle tecnologie streaming e con la straordinaria qualità audio e video alle quali la Casa della Musica ci ha abituato. L’ascolto sarà come sempre preceduto da una presentazione del brano.
Vi aspettiamo!
AMICI DELLA MUSICA Herbert von Karajan APS ETS

Richiesta la prenotazione

E’ richiesta la prenotazione telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com

La stagione completa del Teatro alla Scala

Vi ricordiamo che potete richiedere la Stagione completa del Teatro alla Scala. Aderendo al Gruppo Scala degli Amici della Musica, potrete avere la possibilità di assicurarvi i biglietti per le produzioni del prestigioso Teatro milanese.

Sottoscrivete la tessera 2023

E’ partita la campagna per il rinnovo o sottoscrizione della Tessera 2023: oltre al sostegno di questo progetto, la tessera offre la possibilità di accedere alle iniziative dell’associazione
INFO: rispondendo a questa mail oppure telefonando a 3391352286)

Dona il 5×1000

Potete donare il 5×1000 alla nostra associazione oppure fare una donazione alla nostra associazione sostenendo un progetto che in questo momento ha bisogno di aiuto (info: 3391352286 marco.mologni@gmail.com)

Facebooktwittermail
Lascia un commento