Grandi Artisti a Desio. Ascoltare… Davide Cabassi da vicino

Cari Amici,

Domenica 19 maggio alle 15.30 vi invitiamo al Circolo Culturale Pro Desio (via Garibaldi, 81, Desio) ad ascoltare e conoscere DA VICINO uno dei più grandi pianisti italiani sulla scena internazionale: DAVIDE CABASSI. ( Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo o chiamando Marco Mologni: marco.mologni@gmail.com 339-1352286 )

Queste preziose esperienze valgono moltissimo:

  1. Un vero concerto gratuito con musiche di Mozart, Beethoven e Rachmaninov (proponiamo, ma non obblighiamo, l’acquisto di un cd come proseguimento del percorso “a casa” di un percorso culturale personale di avvicinamento all’artista)
  2. La possibilità di avvicinare l’artista, di conoscerlo anche nel lato umano: un valore aggiunto che non esiste nel consueto concerto pubblico dove si paga 40-50 euro per ascoltare dal vivo un artista di questo livello.
  3. A Desio, dietro casa, sul nostro territorio

Il valore della Partecipazione

Vi invitiamo con calore a partecipare a una così importante opportunità, valorizzando, con la propria partecipazione e il proprio sostegno, un evento che impreziosisce il nostro territorio, arricchendo l’offerta culturale della Brianza, e dando un segnale di incoraggiamento agli organizzatori, alla casa discografica, all’artista, e all’amministrazione comunale, che rendono possibile ciò che – sulla carta – sarebbe impossibile.

Davide Cabassi, pianista

è uno dei giovani artisti classici più importanti degli ultimi anni. Milanese, ha debuttato come solista a 13 anni con il direttore Vladimir Delman nel secondo concerto di Shostakovich e si è perfezionato con alcuni tra i più grandi pianisti storici, come Rosalyn Tureck e Alexis Weissenberg. La definitiva affermazione a livello internazionale arriva però solo nel 2005, quando entra nei 6 finalisti del prestigioso Concorso pianistico internazionale Van Cliburn, di cui diviene Top-prize winner. Questo importante risultato gli consente di avviare una nutrita attività concertistica negli Stati Uniti. Nel 2006 inizia a incidere per l’etichetta discografica Sony Classical. Dal 2012 è artista in esclusiva per la Decca. La sua integrale delle Sonate di Beethoven (ancora in corso) è stata molto acclamata dalla critica. Si è esibito spesso al Teatro alla Scala e in tutte le più prestigiose sale da concerto mondiali.

Apprezzato Didatta

Oltre che un eccellente pianista, Cabassi è anche un apprezzato didatta. Dopo aver insegnato per anni al Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, a partire dall’Anno Accademico 2015/2016 è titolare di una cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Piacenza. Alla scuola si sono formati pianisti emergenti come Luca Buratto, Emanuele Delucchi. Dal 2011 al 2016 è stato membro del Comitato Artistico del Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano.
Ascoltarlo suonare e raccontare la musica è un’esperienza notevolmente accattivante!
Vi aspettiamo!
Gli Amici della Musica HvK

PS. Prenotazione obbligatoria: marco.mologni@gmail.com 339-1352286

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento