Premio HERBERT VON KARAJAN – prima edizione

premiokarajan1

Cari amici,
desideriamo invitarvi a un momento molto importante nella vita degli Amici della Musica: per la prima volta, l’associazione assegnerà un premio. Un riconoscimento dedicato a chi si impegna nella divulgazione di ciò che per noi ha un valore preziosissimo: la musica.
Domenica 8 maggio alle ore 15 alla Casa della Musica (via Lampugnani 80 Desio) consegneremo il premio “Herbert von Karajan” per la divulgazione musicale. Quello che vi proponiamo sarà un pomeriggio musicale straordinario, ricco di grande musica e di interpretazioni piene di intensità, perfezione, carisma, poesia.

Quest’anno il premio sarà assegnato a Luciano Pituello, per il suo impegno nel recupero di antichi grammofoni.

MOTIVAZIONE DEL PREMIO
Assegniamo il premio a Luciano Pituello per sostenere il suo straordinario progetto di salvare dalla distruzione e di riportare allo splendore alcuni antichi grammofoni. Nel corso della sua vita Pituello ha creato una preziosissima collezione di oltre 100 grammofoni. Fondatore dell’Associazione Museo Enrico Caruso, da oltre 50 anni realizza momenti di incontro e di divulgazione musicale di grande interesse, dedicandosi con straordinaria passione alla conoscenza dell’arte e della voce immortale di Enrico Caruso.

IL PREMIO
Il premio «Herbert von Karajan» è stato pensato per incentivare la divulgazione della passione e dell’interesse per la musica classica presso il grande pubblico. Pensiamo che la formazione di un pubblico attento e assetato di musica sia un lavoro altrettanto importante quanto formare buoni musicisti.
E’ dedicato a Herbert von Karajan, senza ombra di dubbio il più grande divulgatore di musica classica di tutti i tempi. Nell’epoca in cui ha vissuto, e grazie al suo lavoro, la musica classica ha acquisito una considerazione e un ruolo sociale come mai prima. Non dimentichiamo in particolare la presenza di un disco in ogni casa, anche in chi era lontanissimo dall’universo della musica colta. Ha saputo inoltre fare del disco quello che è: uno strumento culturale «allo stato dell’arte», capace di portare la musica classica ovunque e a chiunque la desideri.

Da non trascurare infine il clima di festa
Vi aspettiamo!!

Il programma:
Domenica 8 maggio ore 15
Casa della Musica
Richard Strauss

Eine Alpensinfonie

Berliner Philharmoniker
Herbert von Karajan

Cerimonia di consegna del
PREMIO HERBERT VON KARAJAN
Dedicato alla divulgazione musicale
Prima Edizione

Documentario

Karajan, il signore del suono

Dalla fondazione del Festival di Pasqua al lungo sodalizio con I Berliner, la parabola artistica di Herbert von Karajan resta senza confronti, L’uomo carismatico e l’infaticabile artista rivivono, oltre che nei filmati delle prove e dei concerti, nelle molte testimonianze di musicisti, cantanti e direttori delle istituzioni musicali che hanno visto Karajan protagonista indiscusso di oltre mezzo secolo di vita musicale. Una vita che è anche un grande stimolo e insegnamento.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento