Opera Italiana: Norma di Vincenzo Bellini

Norma1

Cari Amici,
domenica 15 marzo alle 15 vi invitiamo nella nostra Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per ascoltare e vedere l’opera Norma di Vincenzo Bellini. Un’opera famosa, anzi famosissima. Eppure rara, anzi rarissima da ascoltare, oggi. Sia a teatro (alla Scala manca dal 1977), sia in cd e dvd (sono pochissime le edizioni non storiche). Motivo: oggi mancano le voci adeguatamente grandi per affrontare un autore vocalmente tanto arduo e complesso.

L’occasione di questo video ascolto è preziosa, per tanti motivi: si può scoprire (o riscoprire) un’opera fondamentale e bellissima del repertorio lirico, e ascoltarla in un’edizione in video che a noi è parsa la più valida degli ultimi anni. Si può trovare un’opera che oggi non è facile ascoltare, ascoltarla allo stato dell’arte, e con una presentazione ben fatta e approfondita.

Vi aspettiamo!

bellini

L’ALLESTIMENTO
Questa produzione della Norma di Bellini è stata registrata al Teatro Regio di Parma nel 2001. Ed è straordinaria per molti aspetti. Messa in scena dal regista e film maker italiano Roberto Andò, ha nel suo cast star internazionali come il soprano americana June Anderson, il soprano italiano Daniela Barcellona e il basso russo lldar Abdrazakov. Pubblico e critica hanno apprezzato anche il notevole accompagnamento orchestrale. Il direttore Fabio Biondi e l’orchestra Europa Galante con la scelta di una prassi esecutiva originale hanno illuminato la struttura musicale creata da Bellini e aperto nuove prospettive su quest’opera. L’uso di strumenti storici, il tono vellutato dell’orchestra e il suono trasparente hanno permesso un inedito scambio musicale tra orchestra e cantanti. June Anderson è considerata uno dei soprani più importanti del repertorio belcantistico. La sua voce lirica brilla particolarmente vivace nel tessuto sonoro morbido degl strumenti storici, Questo è particolarmente evidente nella famosa aria Casta Diva: uno dei gioielli della tradizione lirica italiana.

Il programma:
Casa della Musica, Desio
Domenica 15 marzo 2015 ore 15
Vincenzo Bellini (1801-1835)

Norma (1831)

Tragedia lirica in due atti di Felice Romani, dalla tragedia Norma ou L’infanticide di Alexandre Soumet
Libretto: Felice Romani
Prima rappresentazione: 26 dicembre 1831 al Teatro alla Scala

Personaggi
Adalgisa (Soprano) Daniela Barcellona
Clotilde (Soprano) Svetlana Ignatovich
Flavio (Tenore): Leonardo Melani
Norma (Soprano): June Anderson
Oroveso (Basso): Ildar Abdrazakov
Pollione (Tenore): Shin Young Hoon
Orchestra Europa Galante
Coro del Festival Verdi
Fabio Biondi, direttore
Parma, Teatro Regio, 2001

Per approfondire:

icona-pdf-download-150x150

BannerSponsor

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento