LUCERNE FESTIVAL
Gustav Mahler e la Sinfonia dei Mille

Cari Amici,
venerdì 13 ottobre alle 21 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) ascolteremo la Sinfonia numero 8 di Gustav Mahler. Chiamata a volte la «Sinfonia dei Mille» per il suo organico colossale che comprende un’orchestra di 120 orchestrali e un coro smisurato, è un’opera che affronta il tema di Dio: esattamente come la Seconda Sinfonia Resurrection, che ascolteremo dal vivo il 14 ottobre al Teatro alla Scala (e di cui questa serata costituisce un momento di preparazione).

LUCERNE FESTIVAL – L’edizione che proporremo è stata registrata al Festival di Lucerna nell’agosto 2016 nella splendida Salle Blanche, capolavoro di Jean Nouvel. E’ stata diretta da Riccardo Chailly. Grande direttore mahleriano (ha al suo attivo tre registrazioni integrali delle sinfonie del compositore boemo), ha raccolto da Claudio Abbado la guida del Lucerne Festival, ripartendo da dove Abbado si era fermato. L’Ottava Sinfonia, appunto.

FAUST DI GOETHE – L’Ottava Sinfonia di Mahler è composta di due parti. La Prima, è composta dall’antico inno latino Veni Creator Spiritus. La Seconda, dalla Scena finale del Faust di Goethe. Mahler volle dirigere personalmente la prima esecuzione, nel 1910. Un anno prima di morire, già minato dalla malattia, il grande compositore si confronta a viso aperto con Dio.
Gli Amici della Musica HvK

Venerdì 13 ottobre ore 21
Casa della Musica
(Via Lampugnani 80, Desio)
LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA
Gustav Mahler

SINFONIA N° 8 DEI MILLE

Ricarda Merbeth, Juliane Banse, Anna Richter, Sara Mingargo, Andreas Schager, Peter Mattei, Samuel Youn

Coro Der Bayerische Rundfunk
Lucerne Festival Orchestra
RICCARDO CHAILLY

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento