Il Balletto di Natale
Cenerentola di Prokofiev

Cari Amici,
sabato 2 dicembre alle 21 vi invitiamo alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per un momento diventato negli anni una piacevole tradizione: IL BALLETTO DI NATALE.

Ogni anno, nelle settimane che precedono il Natale proponiamo un grande classico della danza. Sicuri che in questi giorni avrà un sapore particolare.

STRAORDINARI MUSICA DANZA E SCENE – Quest’anno vi proporremo CENERENTOLA di SERGEJ PROKOFIEV (1891-1953). Un grande classico della danza. Un capolavoro fondamentale della musica scritto da uno dei più grandi compositori del Novecento. La produzione del Dutch National Ballet registrata al Covent Garden Londra si avvale di due grandi ballerini: MATTHEW GOLDING e ANNA TSYGANKOVA. Di straordinario impatto le coreografie di CHRISTOPHER WHEELDON e le sontuose e creative scene di JULIAN CROUCH. A dirigere Ermanno Florio.

FIABA SENZA TEMPO – “Sebbene la storia esista in tutti i paesi – scrisse Prokofiev – ho voluto trattarla come una fiaba squisitamente russa. Ho voluto che la stessa Cenerentola non fosse un personaggio da favola, ma una persona reale, capace di provare sentimenti e dolore”.

IL CUORE E L’ANIMA DEL BALLETTO – Così, ecco che Cenerentola è circondata da una serie di personaggi che incarnano il gusto di Prokofiev per il grottesco: le sorellastre, i pretendenti al ballo, i dodici nani ballerini che saltano fuori dall’orologio allo scoccare della mezzanotte. La magia assume contorni più leggiadri nel personaggio della Fata Madrina e con la danza delle fate delle stagioni. Il cuore e l’anima del balletto è il passo a due che coinvolge Cenerentola e il suo principe.
Venite a scoprire l’altro grande capolavoro della danza di Prokofiev!!!
Gli Amici della Musica HvK

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento