ARTURO TOSCANINI 150/2
Arturo Toscanini in America!

Cari Amici,
sabato 14 gennaio alla 20.30 (Casa della Musica, via Lampugnani, 80, Desio) avremo la possibilità di ascoltare e vedere il grande Maestro ARTURO TOSCANINI – uno dei più grandi direttori di tutti i tempi – che dirige alcuni brani che lo hanno accompagnato nel corso della sua carriera.
Potremo ammirare una delle figure più significative e carismatiche del mondo della musica classica mentre dirige, alla Carnegie Hall di New York, la Quinta Sinfonia di Beethoven, il poema sinfonico I Pini di Roma di Respighi, l’Ouverture Guglielmo Tell di Rossini e l’Ouverture la Forza del Destino di Verdi. Si tratta di alcuni video molto significativi e assai rari, caratterizzati da una buona qualità audio e video, nel quale si può cogliere la qualità dell’interprete e il particolare trasporto della figura e del gesto.

ULTIMO TOSCANINI – L’attenzione sarà puntata sull’ultima fase della sua carriera. Negli anni Trenta il Maestro fu costretto a fuggire dal nazismo e dal fascismo. In America continuò la sua lotta a tutti i totalitarismi, ma riuscì anche a realizzare un suo sogno: produrre tanti grandi dischi, e alcuni preziosi video, e divulgare la musica d’arte veramente a tutti. Toscanini fu il primo a raggiungere con la sua arte milioni di spettatori.

DOPPIO ANNIVERSARIO – Oltre ai 150 anni dalla nascita (25 marzo 1867), un altro anniversario importante ricorre proprio in questi giorni: i 60 anni dalla morte. Arturo Toscanini infatti moriva a New York il 17 gennaio 1957.
Nel corso di una carriera straordinaria lunga oltre 70 anni Toscanini è stato uno dei direttori d’orchestra centrali della prima metà del Novecento. Un uomo che ha attraversato la storia della musica, conoscendo personalmente Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, rendendo grande il Teatro alla Scala e poi dirigendo in America e diffondendo le prime grandi registrazioni. Ascolteremo uno degli ultimi concerti diretti da Arturo Toscanini.
Vi aspettiamo!!
Gli Amici della Musica HvK

Sabato 14 gennaio ore 20.30
Casa della Musica

TOSCANINI 150 /2

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento