Belcanto. I Puritani di Vincenzo Bellini.

puritani1

Cari Amici,
vi invitiamo a scoprire (o a riscoprire) l’ultima opera del più delicato e sfuggente tra i grandi dell’opera italiana del primo Ottocento. Vincenzo Bellini scelse Parigi per firmare l’ultimo capolavoro, prima di morire alla giovane età di 33 anni. Quasi duecento anni dopo, se ne parla ancora. I suoi contemporanei si aspettavano un’altra Norma, ma Bellini li sorprese con un lavoro intriso di dolce malinconia, tornando sui suoi passi, alle prime opere.
QUANDO E COSA – L’appuntamento sarà domenica 24 aprile alle ore 15 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio, INGRESSO GRATUITO). Ascolteremo e vedremo un’edizione in HD (alta definizione) di suono e immagine registrata nel 2009 al Teatro Comunale di Bologna. Importanti gli interpreti: il giovane e talentuoso direttore Michele Mariotti, il tenore Juan Diego Florez, il soprano Nino Machaidze, il basso Ildebrando D’Arcangelo, la regia e le scene fedeli e stimolanti di Pier’Alli. A presentare l’opera sarà Niccolò Franciosi: un grande appassionato di musica lirica che ascolta e medita questo titolo da oltre cinquant’anni. L’edizione ha i sottotitoli in italiano.
DOVE – L’ambientazione è quella della guerra civile inglese: l’eroina puritana, Elvira, innamorata del realista e monarchico Arturo, impazzisce quando fraintende la relazione di lui con la regina Enrichetta Maria. L’opera fu composta per i più grandi cantanti dell’epoca: Giulia Grisi, Giovanni Battista Rubini, Antonio Tamburini, Luigi Lablache. Tutti i grandi l’hanno affrontata: Maria Callas, Luciano Pavarotti, Joan Sutherland, Montserrat Caballé, Piero Cappuccilli, Nicolai Ghiaurov. Ancora oggi è un banco di prova per le voci davvero grandi.
Vi invitiamo a un pomeriggio nel quale scoprire il significato della parola MELODIA!!!
Gli Amici della Musica HvK

Il programma:
domenica 24 aprile 2016 ore 15
Casa della Musica, Desio
Vincenzo Bellini

I Puritani

Juan Diego Florez, Nino Machaidze, Ildebrando D’Arcangelo
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Michele Mariotti, direttore
Pier’Alli, regia e scene
Teatro Comunale, Bologna, 2009

Presenta per noi l’opera: Niccolò Franciosi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento