Salta al contenuto

Lohengrin di Richard Wagner. Quel messaggio nella bottiglia che Dio invia all’umanità

Cari Amici,

domenica 18 febbraio alle 15 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) vi proponiamo un momento speciale da non perdere. Un video ascolto di straordinario valore: l’opera romantica Lohengrin di Richard Wagner.

L’edizione

Il capolavoro di Wagner sublime e redentivo, utopico e rivoluzionario sarà proposto nell’ultima edizione del 2023 del teatro Metropolitan di New York con la regia spettacolare e di impatto di Francois Girard, la direzione di Yannick Nezet Seguin e le grandi voci del tenore Piotr Beczala (Lohengrin), del soprano Tamara Wilson (Elsa), del soprano Christine Goerke (Ortrud), del basso baritono Evgeny Nikitin (Telramund), del basso Gunther Groissbock (Re Enrico). L’edizione è fedele all’originale e sottotitolata in italiano. Si tratta dell’edizione più significativa di Lohengrin degli ultimi anni.

Presentazione di pregio

Offriremo una presentazione molto completa e curata con la presenza di Stefano Parravicini, esperto wagneriano che vi permetterà di scoprire e approfondire questo titolo così ricco di tematiche importanti.

Messaggio spirituale

Lohengrin appartiene ai titoli “spirituali” di Wagner, in cui il grande compositore tedesco affronta il tema del rapporto dell’uomo con Dio. Wagner la completò poco prima di immergersi nel Ring, il ciclo dell’Anello del Nibelungo in cui racchiuse in un prologo e tre giornate una visione globale dell’umanità e del senso della vita. Con Lohengrin, nel 1848 Wagner firma il suo capolavoro romantico ricco di melodie e armonie splendidamente orchestrate. Un musica meravigliosa che resta scolpita nell’immaginario dell’ascoltatore.

Ascesi e redenzione

Il Lohengrin è un’opera dalla profonda ispirazione cristiana che trasmette un messaggio spiritualmente elevato. In quest’opera il protagonista, redentore e rappresentante stesso in terra di una presenza divina, viene a salvare l’umanità dai desideri disordinati di potere e di sopraffazione.

La trama

Un araldo del Re chiede aiuto a Dio: serve un suo intervento, per sanare un’ingiustizia. E Dio risponde, mandando un suo rappresentante a salvare l’umanità. E’ Lohengrin, il figlio di Parsifal, il cavaliere senza macchia, custode del Santo Graal. Arriva sulla terra su una navicella trainata da un cigno bianco. Lohengrin è portatore di salvezza ma alla fine l’uomo sceglie. E liberamente preferisce il male. Con il suo messaggio quanto mai attuale quest’opera ambientata nell’Alto Medioevo è una sorta di ammonimento all’uomo di tutti i tempi: nel cuore di ogni uomo c’è il male, e il pericolo sempre in agguato che il “lato oscuro” che c’è in ognuno di noi prenda il sopravvento, sbarrando la strada a Dio e rendendo vana ogni iniziativa di salvezza.

Vi aspettiamo!

ETS Amici della Musica Herbert von Karajan APS

Richiesta la prenotazione

La prenotazione è richiesta. E’ possibile prenotare telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com

La stagione completa del Teatro alla Scala

Vi ricordiamo che potete richiedere la Stagione completa del Teatro alla Scala. Aderendo al Gruppo Scala degli Amici della Musica, potrete avere la possibilità di assicurarvi i biglietti per le produzioni del prestigioso teatro milanese.

Sottoscrivete la tessera 2024

E’ partita la campagna per il rinnovo o sottoscrizione della Tessera 2024: oltre al sostegno di questo progetto, la tessera offre la possibilità di accedere alle iniziative dell’associazione.
INFO: scrivendo a marco.mologni@gmail.com oppure telefonando al 3391352286)

Facebooktwittermail
Lascia un commento