Opera e Storia. Giulio Cesare di Händel

Cari Amici,

sabato 26 ottobre alle 20.30 vi invitiamo alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per una vera festa per chi ama la Grande Musica. Fabio Tranchida, esperto di opera barocca, presenterà un’edizione antologica di Giulio Cesare, la più popolare e amata tra le opere di Georg Friedrich Händel, forse il più grande operista del primo Settecento. Musicata su libretto dello Haym, rappresentata per la prima volta nel 1724 al King’s Theatre, ebbe un grande successo grazie anche al protagonista, il castrato Senesino, vero idolo dell’epoca. Cesare ha sconfitto Pompeo nella campagna del 48 a.C., ma ha a che fare con i due fratelli Tolomeo e Cleopatra, antagonisti in lotta per il regno d’Egitto.

Edizione antologica con guida all’ascolto

Accanto alla sempre coinvolgente e curata presentazione di Fabio Tranchida, vi proporremo un video ascolto antologico in Alta Definizione di una produzione di grande qualità, nato al Festival di Glyndebourne con una messa in scena affidata a David McVicar che trasporta la vicenda alla fine dell’epoca coloniale britannica. La regia, le scenografie e i costumi fanno di questo spettacolo uno tra i più affascinanti. Sarah Connelly è perfetta nella linea del canto e anche convincente nel suo ruolo en travesti. Angelika Kirschlager delinea con grande intensità il personaggio di Sesto, il figlio di Pompeo che vuole vendicare la morte del padre. Patricia Bardon è una dolente Cornelia.

Edizione di riferimento

Christophe Dumaux presta con convinzione la sua voce di controtenore alla figura del perfido Tolomeo e si dimostra pure un discreto acrobata. Ma il clou della serata è rappresentato dalla performance della australiana di nascita ma americana di formazione Danielle de Niese, una Cleopatra giovane, affascinante e spiritosa che recita, canta e balla con quella professionalità poco conosciuta da noi al di qua dell’oceano. In buca il sommo William Christie dipana le meravigliose musiche con la maestria che gli conosciamo. Aiuta molto la presenza dei sottotitoli in italiano e la presenza di Fabio Tranchida.

Sabato 26 ottobre ore 20.30
CASA DELLA MUSICA
(via Lampugnani, 80, Desio)
OPERA E STORIA
Georg Friedrich Händel
GIULIO CESARE

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento