Opera del Novecento. Wozzeck, l’incubo che uccide.

wozzeck1

Cari Amici,
sabato 31 ottobre alla Casa della Musica e martedì 3 novembre al Teatro alla Scala, un percorso appassionante. Vi proponiamo di scoprire con noi uno dei titoli cruciali della musica del Novecento: il Wozzeck di Alban Berg (1885-1935). Una partitura sconvolgente e profetica. Con una musica scritta nel 1922 su un libretto (scritto dallo stesso Berg, sulla base del frammento drammaturgico Woyzeck di Georg Büchner) del 1837. Ma che racchiude intatta una sorprendente modernità e un’adesione totale ai nostri anni tormentati del XXI secolo.

IL VIDEO ASCOLTO E L’OPERA DAL VIVO – Il percorso sarà in due tappe:

Sabato 31 ottobre alle 20.30 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) un video ascolto con la presentazione, approfondita e insieme capace di catturare l’attenzione, di Andrea Scarduelli, un maestro nel “raccontare” l’opera.

Martedì 3 novembre alle 20 al Teatro alla Scala vi offriamo la possibilità di ascoltare l’opera dal vivo con un posto in platea ad una cifra assai contenuta per i costi delle produzioni della Scala. Per partecipare all’opera dal vivo è necessario essere iscritti all’associazione.

UN PERCORSO APPASSIONANTE – Vi raccomandiamo questo percorso musicale non facile, ma anche appassionante, consigliandovi di non separare i due momenti (in particolare se sceglierete di venire alla Scala). L’edizione che proporremo alla Casa della Musica è un’edizione storica, firmata nel 1987 alla Staatsoper di Vienna da Claudio Abbado, vero apostolo di questo titolo, nel quale debuttò proprio alla Scala nel 1971. L’edizione dal vivo del Teatro alla Scala si avvale della prestigiosa direzione dello specialista Ingo Metzmaker e di un regista ideale in questo mondo come Jurgen Flimm.

Vi aspettiamo!!!
Gli Amici della Musica

LA LOCANDINA

SABATO 31 OTTOBRE ORE 20.30
Casa della Musica, Via Lampugnani, 80, Desio
Andrea Scarduelli presenta
Alban Berg

WOZZECK

Wiener Philharmoniker
Wiener Staatsopernchor
Adolf Dresen, regia e scene
Claudio Abbado, direttore
Presentazione dell’opera a cura di Andrea Scarduelli, musicologo e direttore musicale del Teatro Belloni di Barlassina
INGRESSO GRATUITO

MARTEDI’ 3 NOVEMBRE ORE 20
Rappresentazione dal vivo
Teatro alla Scala, Milano
Alban Berg

WOZZECK

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Jurgen Flimm, regia
Ingo Metzmaker, direttore
Produzione del Teatro alla Scala
Info: marco.mologni@gmail.com

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento