Un punto di riferimento per chi cerca la Musica Classica
Immagina un luogo dove una sera puoi «entrare» alla Philharmonie di Berlino, un’altra nella Sala d’oro di Vienna, un’altra ancora alla Semperoper di Dresda o in quella del Concertgebouw di Amsterdam o al Gewandhaus di Lipsia o al Teatro alla Scala o all’opera di Vienna, e al Metropolitan di New York, nella Salle Blanche del Festival di Lucerna o nella Sala grande del Festival di Salisburgo. Dove si possono ascoltare le migliori orchestre, i più grandi direttori e i più affermati cantanti del mondo in diretta oppure ammirare i più prestigiosi allestimenti di opera lirica e danza.
Questo luogo esiste: è la Casa della Musica
La Casa della Musica: un gran bel posto dove scegliere di trascorrere il proprio tempo per uscirne arricchiti. Qui tutti possono trovare proposte pensate per loro: i bambini, le prime emozioni con il mondo dei suoni; i ragazzi e i giovani, esperienze alla scoperta della Musica Classica; gli adulti, un ambiente dove scoprire un mondo affascinante; gli appassionati, un posto dove vivere e condividere ciò che si ama; gli anziani, un’occasione per tenere viva una tradizione di valore. Per tutti, la Casa della Musica è un luogo dove moltiplicare le proprie occasioni di ascolto.
Ascoltare musica insieme
La Casa della Musica nasce per essere, a Desio e in Brianza, un punto di riferimento per chi ama la Musica Classica. Un luogo dove trovare tutto ciò che serve per scoprirla e per conoscerla meglio. Un ambiente e un’atmosfera musicale e di piacere. Tanti amici con cui condividere la propria passione. Il modello è quello delle Music House europee dove “ascoltare musica insieme”. La Casa della Musica è dedicata all’ascolto di musica registrata: dischi, CD, DVD, BluRay. Crediamo che il disco sia una forma d’arte e, come il libro, uno strumento imprescindibile per la crescita della cultura musicale. La sala è dotata di strumenti audio e video di alta qualità.
Ogni settimana la Casa della Musica offre una proposta musicale: video-ascolti di opera, danza, sinfonica, cameristica proiettati allo stato dell’arte. Ogni brano viene presentato con stile divulgativo e accattivante. La Casa della Musica offre la possibilità di assistere a tutti i più importanti eventi delle stagioni liriche e sinfoniche: festival, concerti e prime rappresentazioni in diretta dai teatri di tutto il mondo. Il mondo della Musica in Casa.
La Casa della Musica è aperta a tutti ed è nata per moltiplicare le occasioni di ascolto di Musica Classica, consentendo di conoscere «da vicino» i protagonisti della Grande Musica. Scoprendo chi sono quelli di oggi, ma anche riscoprendo e amando quelli del passato. Chi frequenta la Casa della Musica si ritrova dunque al centro della scena, immerso nel mondo della Musica Classica.
Dedicata a Claudio Abbado
Dedicata al grande direttore d’orchestra italiano Claudio Abbado, la Casa della Musica è uno spazio del Comune di Desio concesso agli Amici della Musica per trasformarlo in un luogo di educazione alla Musica Classica.
Scopri la programmazione mensile della Casa della Musica