Cari Amici,
si avvicina la Prima alla Scala: quest’anno il Teatro alla Scala aprirà con una delle opere più avvincenti del repertorio russo: Boris Godunov di Modest Musorgskij (1839-1881). Domenica 27 novembre alle 15 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio: ingresso libero con prenotazione) proporremo un pomeriggio di approfondimento per cogliere tutti i motivi di un’opera straordinaria. Un momento che raccomandiamo calorosamente, anche per arrivare pronti a una delle Prime più emozionanti di sempre.
Edizione di riferimento
Ascolteremo e vedremo l’edizione del Teatro Marinski di San Pietroburgo e la Kirov Opera Orchestra diretta da Valery Gergiev con la regia e le scene del grande regista Andrej Tarkovsky e le voci di Olga Borodina, Sergei Leiferkus e Robert Lloyd. Un’edizione perfetta per entrare «dentro» l’opera.
Materiale di approfondimento
Oltre alla proiezione integrale offriremo una presentazione molto curata, con due ulteriori momenti di approfondimento. L’edizione sarà sottotitolata in italiano. In sala troverete tutto materiale. A chi lo desidera, su richiesta invieremo via mail e whatsapp ulteriore materiale di approfondimento.
Opera affascinante e avvincente
L’opera è basata sul dramma storico di Puskin che descrive il breve periodo in cui Godunov fu zar all’inizio del Seicento. La partitura è l’esito di ottant’anni di revisioni (1869, rev 1871-72, orch. Rimskij Korsakov 1896-1908). «La sua musica – ha detto con rara pregnanza il basso Evgenij Nesterenko – è un incommensurabile tesoro, di abilità, ispirazione, scoperte». Mai parole sono più vere nel definire un capolavoro assoluto che vi invitiamo a scoprire.
Diretta della Prima alla Scala alla Casa della Musica
Mercoledì 7 dicembre (ingresso dalle 16.30) Ascolteremo e vedremo in Diretta dal Teatro alla Scala l’edizione diretta da Riccardo Chailly con la regia di Kasper Holten, le scene di Es Devlin, i costumi di Isa Marie Ellekilde, e le voci di Ildar Abdrazakov (Boris Godunov), Lilly Jorstad (Fedor), Anna Denisova (Ksenija). Dalle ore 17 (e poi agli intervalli): presentazione e commento con Fabio Tranchida, esperto d’opera e specialista e profondo conoscitore di questo titolo.
Prenotazione per la prima (gratuita con offerta libera): marco.mologni@gmail.com 3391352286
Possibilità di ascoltare l’opera dal vivo al Teatro alla Scala: Martedì 13 dicembre abbiamo gli ultimi biglietti di grande qualità a un costo molto ridotto. Consigliamo caldamente di assicurarveli. Non proporremo altre date e i posti sono belli, pochi e particolarmente preziosi. Info e prenotazioni: marco.mologni@gmail.com 3391352286
Vi aspettiamo al primo appuntamento del 27 novembre!
AMICI DELLA MUSICA Herbert von Karajan APS ETS
Richiesta la prenotazione
E’ richiesta la prenotazione telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com
La stagione completa del Teatro alla Scala
Vi ricordiamo che potete richiedere la Stagione completa del Teatro alla Scala. Aderendo al Gruppo Scala degli Amici della Musica, potrete avere la possibilità di assicurarvi i biglietti per le produzioni del prestigioso Teatro milanese.
Sottoscrivete la tessera 2023
E’ partita la campagna per il rinnovo o sottoscrizione della Tessera 2023: oltre al sostegno di questo progetto, la tessera offre la possibilità di accedere alle iniziative dell’associazione
INFO: rispondendo a questa mail oppure telefonando a 3391352286)
Dona il 5×1000
Potete donare il 5×1000 alla nostra associazione oppure fare una donazione alla nostra associazione sostenendo un progetto che in questo momento ha bisogno di aiuto (info: 3391352286 marco.mologni@gmail.com)