La Magia dell’Operetta
La Vedova Allegra

vedova1

Cari Amici,
Vi aspettiamo sabato 23 gennaio alle ore 18 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per un piacevole apericena musicale. Vi offriremo un’edizione nuovissima (pubblicata dalla Decca solo poche settimane fa è stato uno dei video classici più acquistati a Natale) della più celebre e amata tra le operette. Una produzione del Metropolitan di New York con scene sontuose ed elegantissime, la voce preziosa di René Fleming e la direzione di Andrew Davis.
E’ un genere minore, l’operetta? Non secondo i viennesi, che di grande musica se ne intendevano, e che fecero debuttare la partitura di Franz Lehar al Theater an der Wien: le stesse mura dorate dove risuonarono per la prima volta le Nozze di Figaro di Mozart e il Fidelio di Beethoven. Da quel 30 dicembre 1905, il capolavoro di Lehar resistette ininterrottamente per 200 repliche: un record per Vienna. Che fu subito infranto quando la più famosa delle operette debuttò in Italia, al Teatro dal Verme: 500 repliche senza un giorno di pausa.

Oggi il suono elegante e un po’ fané di questa partitura affascina ancora per il modo felice con cui mescola i temi classici dell’operetta: l’infedeltà, il denaro, l’eccentrica mondanità aristocratica, il matrimonio, la politica. La vicenda è ambientata a Parigi tra i cittadini del piccolo e finanziariamente pericolante principato del Pontevedro (ironico mascheramento per Montenegro). Un mondo ubriaco di splendidi valzer e fiumi di champagne, felice di godersi la vita oltre l’ultimo istante.

Nel corso della serata sarà servito un sontuoso apericena: contributo euro 10. Serata di raccolta fondi per la Casa della Musica.
Venite a sostenere il luogo che amate!!!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento