OPERA E VERISMO
La Donna e il Vero

OPERA E VERISMO
La Donna e il Vero

Cari Amici,
domenica 25 marzo alle 16 vi invitiamo a Villa Tittoni (via Lampugnani, 62, Desio) per proporvi un pomeriggio musicale dedicato al Verismo nell’opera. Nella cornice neoclassica della Sala Rinascimentale di Villa Tittoni, potrete ascoltare e ammirare un concerto narrato con i momenti più significativi di opere come Andrea Chenier di Giordano, Adriana Lecouvreur di Cilea, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo, Boheme e Tosca di Puccini.

Quello che emergerà è il ritratto di alcune donne straordinarie: Maddalena, Adriana, Santuzza, Nedda, Mimì, Tosca. Ognuna di loro contribuisce a raccontare quel mosaico affascinante e mai afferrato nella sua pienezza che è la donna. La musica contribuisce a esplorare e insieme a illuminare la complessità e il mistero.

Canto dal vivo

Accanto ai video di allestimenti operistici tra i più celebri della storia dell’interpretazione operistica, ci saranno arie dal vivo interpretate da un soprano e da un tenore: Annunziata Menna e Luca Figini.

Letture

A impreziosire il momento musicale è un florilegio di poesie scelte, lette e commentate da La Casa delle Donne. Con brani scelti da Shakespeare, i classici greci e latini, fino alla letteratura dell’Otto e del Novecento. Ogni volta, l’argomento è la donna.

Anche in questo caso, non solo bellezza letteraria, ma anche un momento per riflettere e meditare.

L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno dell’amministrazione comunale (Ufficio Cultura) di Desio. E’ stata realizzata dalle associazioni Amici della Musica Herbert von Karajan e La Casa delle Donne.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento