MUSICA E ARTE – Caravaggio raccontato con la danza

caravaggio1

Cari Amici,
sabato 9 aprile alle 20.30 vi invitiamo a ritrovarci con noi alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio, INGRESSO GRATUITO). Vi proporremo un programma tutto declinato tra Musica, Danza, Arte. Ascolteremo e vedremo CARAVAGGIO, un balletto completamente nuovo, ma basato sulle musiche antichissime di Claudio Monteverdi. A crearlo è stato Mauro Bigonzetti: uno dei più geniali coreografi di oggi, appena nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

I passi e le coreografie della danza “racconteranno” alcuni tra i più famosi quadri di Caravaggio: la Vocazione di San Matteo, il Martirio di San Matteo, il Concerto, I Giocatori di carte. Non solo. Ci aiuteranno a ripercorrere anche la vita avventurosa di Michelangelo Merisi. Una vita di passione, mistero, scontri, piaceri. Sullo sfondo, la Roma barocca con i suoi sfarzosi costumi seicenteschi. Ideale quinta musicale è la musica di Claudio Monteverdi: brani da Orfeo, Incoronazione di Poppea, ma anche dalla Selva morale e spirituale e dal Libro dei Madrigali. Una sorta di “sinfonia immaginaria” di brani monteverdiani, cuciti con sapienza da Bruno Moretti.

La proiezione sarà preceduta da una lezione dedicata ai quadri di Caravaggio contenuti nel balletto tenuta da Alberto Crespi, storico dell’arte.

Vi raccomandiamo questo balletto di particolare raffinatezza!
Gli Amici della Musica HvK

Il programma
Casa della Musica, Desio
sabato 9 aprile 2016 ore 20.30

Caravaggio

Balletto su musiche di Claudio Monteverdi e Bruno Moretti
Vladimir Malakhov, Polina Semionova
Mauro Bigonzetti, coreografie
Orchestra Staatskapelle Berlin
Paul Connelly, direttore
Carlo Cerri, scene

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento