Mese Wagneriano.
I Maestri Cantori: quando Wagner sorride

Cari Amici,
domenica 12 marzo alle ore 16 (con presentazione dell’opera, microcena alle ore 19 circa e termine della proiezione alle ore 22 circa) vi invitiamo alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per ascoltare e vedere DIE MEISTERSINGER VON NURNBERG (I maestri cantori di Norimberga): l’opera buffa di Richard Wagner. Abbiamo scelto l’edizione del Festival di Salisburgo del 2013, con i Wiener Philharmoniker, Daniele Gatti sul podio, la regia e le scene di Stefan Herheim, e le voci di Anna Gabler, Michael Volle, Markus Werba.

Lo stesso, stupefacente allestimento, che sarà allestito tra poco al Teatro alla Scala (è possibile acquistare con gli Amici della Musica i biglietti con riduzione del 65% per la rappresentazione di domenica 26 marzo ore 15).

Die Meistersinger von Nurnberg e Tristan und Isolde furono le opere per le quali Wagner interruppe la composizione della sua grande Tetralogia L’Anello del Nibelungo. L’idea, concepita nell’estate 1845, fu compiuta solo nel 1861. Wagner la descrisse al suo editore come «un’opera leggera e popolare». In realtà il lavoro è tutt’altro che modesto nelle dimensioni, con una durata di oltre quattro ore.
La trama narra la storia del cavaliere Walther von Stolzing che, avendo composto e cantato la lirica migliore, vince una gara tra maestri cantori, ottenendo così la mano della sua amata Eva. L’opera è una meditazione in note sull’alto valore dell’arte – e in particolare della Musica – come forma di massima nobilitazione dell’animo umano.

Vi invitiamo a ubriacarvi di bellezza con noi!!!
Gli Amici della Musica HvK

Domenica 12 marzo 2017 ore 16
Casa della Musica
Richard Wagner

Die Meistersinger von Nurnberg

Anna Gabler, Michael Volle, Markus Werba
Wiener Philharmoniker
Daniele Gatti, direttore
Stefan Herheim, regia


Sabato 18 marzo 2017 ore 16
Teatro Belloni

La Tetralogia del Mito

Spettacolo musicale originale ideato da Andrea Scarduelli
sulla musica di Der Ring des Nibelungen di Richard Wagner).

Info e Iscrizioni: Marco Mologni – marco.mologni@gmail.com – 339-1352286


Domenica 26 marzo 2017 ore 15
Teatro alla Scala
Richard Wagner

Die Meistersinger von Nurnberg

Michael Schade, Michael Volle
Orchestra e coro del Teatro alla Scala
Daniele Gatti, direttore
Harry Kupfer, regia

Info e Iscrizioni: Marco Mologni – marco.mologni@gmail.com – 339-1352286

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento