L’IDEA DI CLASSICO – Le Nozze di Figaro di MOZART

nozze1

Cari Amici,
l’insuperabile eleganza delle scene di GIORGIO STREHLER; la suprema armonia della musica di WOLFGANG AMADEUS MOZART. E’ l’incontro di due supreme affinità elettive quella che vi proponiamo domenica 6 novembre alle 14.30 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio). Nel mese nel quale il Teatro alla Scala propone una nuova produzione, vi proponiamo di ascoltare e vedere con noi LE NOZZE DI FIGARO: forse la più perfetta della trilogia italiana firmata dal salisburghese con il formidabile librettista Lorenzo da Ponte.

Mozart vi ha infuso una tale quantità di genio musicale, di riflessioni sulla vita, di rappresentazione degli umani sentimenti e delle terrene illusioni, da rendere ogni ascolto di questo capolavoro una vera scoperta. Ecco perché raccomandiamo a tutti questo video ascolto. A chi non ha mai ascoltato l’opera, e a chi l’ha vista milleuna volte. In particolare, consigliamo questo momento ai giovani e a chi verrà con all’ascolto dal vivo del 19 novembre alla Scala. Mai come in questa occasione ogni minuto speso a prepararsi è prezioso!

Un vero labirinto di incroci perfetti è la musica di Mozart con i versi dell’abate Da Ponte, l’ex sacerdote e poeta, profondo conoscitore della vita e dell’animo umano, ma anche con la satira sociale di Beaumarchais. In una sola, folle giornata, Mozart ci rivela tutto sulla vita, con un’opera dove nulla è superfluo e – dopo 230 anni – è tra le opere centrali e sempre attuali di tutta l’arte occidentale.

Ad accompagnarci nella scoperta di questo titolo fondamentale sarà ANDREA SCARDUELLI, direttore musicale del Teatro Belloni di Barlassina, profondo conoscitore e innamorato del teatro musicale di Mozart!
Non Mancate!
Gli Amici della Musica HvK

Domenica 6 novembre ore 14.30
Casa della Musica
WOLFGANG AMADEUS MOZART

LE NOZZE DI FIGARO

Ludovic Tezier, Barbara Frittoli, Ekaterina Siurina, Luca Pisaroni, Karine Deshayes
Orchestre et Choeur de l’Opera de Paris
Philippe Jordan, direttore
Giorgio Strehler, regia
Opera di Parigi 2011

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento