Karajan, The Second Life

karajan
EVENTO SPECIALE

Cari Amici,
domenica 25 gennaio alle ore 15 avremo due ospiti davvero speciali: il direttore d’orchestra Alessandro Ratti e lo scenografo e regista Gianluca Tirloni torneranno nella Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per parlarci della figura di Herbert von Karajan.

Tirloni e Ratti – ormai veri Amici della nostra associazione – hanno accettato il nostro invito a tornare tra noi per approfondire un discorso che – nella primavera scorsa – era stato davvero appassionante. I due relatori ci aiuteranno a scoprire quanto intensa e profonda è stata la presenza di Herbert von Karajan in Italia, e in particolare al Teatro alla Scala. Interessante sarà inoltre scoprire il personaggio che – oltre ad Arturo Toscanini – fu l’altro grande maestro di Karajan: il grande direttore Wilhelm Furtwangler.

A tratteggiare la figura cangiante di Karajan, sarà poi KARAJAN THE SECOND LIFE: un nuovo, bellissimo documentario INEDITO IN ITALIA, pluripremiato dalla critica mondiale, ricchissimo di IMMAGINI DI KARAJAN MAI VISTE FINORA, dove per la prima volta sarà possibile ascoltare le conversazioni telefoniche di Karajan con i suoi orchestrali e i suoi scenografi. Sarà Karajan stesso, insomma, a spiegarci come nasce un’esecuzione e come nasce un’opera lirica.

Un percorso ricco di fascino, come sempre quando si parla di Herbert von Karajan.

“La musica prende il volo solo quando orchestra e direttore sono un corpo unico. E per me i Berliner sono una cosa sola con me stesso, viviamo insieme. Fare musica ha in sé qualcosa di mistico, sono così concentrato che dimentico tutto il resto”

Raccomandiamo questo pomeriggio musicale a chi vuole approfondire il senso stesso della musica.

IL PROGRAMMA

Domenica 25 gennaio ore 15
Casa della Musica, via Lampugnani, 80, Desio
KARAJAN, THE SECOND LIFE
Un momento di riflessione su uno dei più grandi maestri del Novecento

Prima parte
Karajan e i sui maestri
Gianluca Tirloni,scenografo e regista
Karajan, gli anni alla Scala. L’incontro con Arturo Toscanini
Alessandro Ratti, direttore d’orchestra
I primi anni di Karajan e l’incontro con Wilhelm Furtwangler
Proiezione del documentario INEDITO
Karajan The Second Life

Seconda parte
Karajan dirige Brahms
Johannes Brahms: Sinfonia numero 3
Berliner Philharmoniker
Herbert von Karajan

Apericena per tutti i presenti

– COME PRENOTARE IL PROPRIO POSTO – Nella nuova Casa della Musica, avremo la possibilità di ospitare tutti con grande comodità. Chiediamo però gentilmente di prenotare il vostro posto (chiamando il 339-1352286 o rispondendo a questa mail) in modo da organizzare tutto al meglio.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento