Cari Amici,
sabato 15 aprile alle 21 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) vi invitiamo a un momento davvero speciale, unico e identitario per la nostra associazione. Approfondiremo la figura di Herbert von Karajan (1908-1989), proponendovi l’ascolto e la visione di alcuni meravigliosi video dedicati all’ultima fase della sua carriera. Alcuni, molto famosi, come l’esecuzione del poema sinfonico di Richard Strauss Così parlò Zarathustra (1 maggio 1987). Altri invece rarissimi, come il poema sinfonico – sempre di Strauss – Don Juan e il poema sinfonico Pini di Roma di Ottorino Respighi (29 settembre 1984). In entrambi i casi Karajan ha diretto i Berliner Philharmoniker, la “sua” orchestra per 35 anni. Sono tutte esecuzioni di straordinario livello artistico, che vi lasceranno stupefatti trasmettendovi una grande emozione!
Esecuzioni rare
Nella prima parte della proiezione, ascolteremo e vedremo, un’esecuzione registrata alla Philharmonie di Berlino, la magnifica sala a triplo pentagono da lui stesso ispirata. Nella seconda parte invece potremo ammirare video registrati nel corso di una tournée a Osaka, in Giappone, di grande rarità. Sono l’unica testimonianza in video di brani così a lungo approfonditi dal Maestro nel corso della sua lunga carriera. Tutte le proiezioni inoltre saranno proiettate in Alta Definizione e con una qualità audio e video notevole.
Così parlò Zarathustra (1896)
La celebre opera poetico-filosofica di Friedrich Nietzsche ebbe un impatto enorme nel pensiero di fine Ottocento. La dottrina del superuomo (ubermensch), che ne è il fulcro, narra di un essere che procede oltre i pregiudizi e le convenzioni morali, un uomo dionisiaco capace di andare oltre i limiti umani e capace di vera libertà. Il compositore tedesco Richard Strauss (1864-1949) fu attratto dall’idea di tradurre in musica la suggestiva sensualità di quest’opera letteraria. Per dare l’idea delle infinite possibilità del super uomo, compone l’opera usando le tonalità più diverse. La tonalità di do maggiore rappresenta la Natura e viene usata per dare vita a uno dei più famosi incipit della storia della musica: la grandiosa fanfara che annuncia il sorgere del sole (usata nel celebre film di Stanley Kubrick 2001 Odissea nello spazio). La memorabile idea musicale fa pensare anche all’enormità delle ambizioni di una nuova era che si annuncia. L’essere umano invece è presentato con la tonalità in Sì (sia maggiore che minore) e l’opposizione tra le due tonalità manifesta in una ricchissima scrittura orchestrale che svelano i profondi contrasti dell’animo umano. L’umorismo di Strauss si palesa nel far muovere il superuomo a tempo di valzer. L’episodio cresce di ritmo fino a raggiungere un’estasi orgiastica, al culmine della quale suona la mezzanotte e la musica si placa, concludendosi in un notturno di grande dolcezza.
Don Juan (1888)
E’ un poema sinfonico di straordinario vitalismo in cui il compositore evoca musicalmente l’insaziabile vita sessuale di Don Giovanni. Strauss racconta con grande talento inventivo le ardenti imprese erotiche del nobile spagnolo, svelando anche tratti della sua psicologia – l’astuzia, la perfidia, l’insensibilità verso la donna, ma anche la tristezza e l’angoscia di fondo. Strauss non si ispira a Mozart e nemmeno a Tirso da Molina, ma a un dramma di Nikolaus Lenau, nel quale la carriera del “libertino” è stroncata improvvisamente da un fendente di spada. Una conclusione cupa e repentina che non impedisce a Strauss di rivelare anche i tratti lirici e poetici ma anche vertiginosi e di questo grande e mai pacificato amatore.
Pini di Roma (1924)
E’ un poema sinfonico di Ottorino Respighi (1879-1936) in cui vengono descritti i pini della via Appia, evocando i miti dell’antica civiltà romana. E’ un brano scintillante e ricco di atmosfera che Karajan tenne sempre in repertorio, memore del suo maestro, Arturo Toscanini. Straordinaria è l’esecuzione che firma in tarda età, dopo che non aveva più ripreso questo brano da molti decenni.
La personalità di Herbert von Karajan
Nel corso della serata approfondiremo anche la personalità del grande direttore d’orchestra Herbert von Karajan. Vi raccomandiamo questo momento di grande valore musicale e culturale, una delle tappe con cui celebriamo i vent’anni della nostra associazione, nata nel 2002.
Vi aspettiamo!
AMICI DELLA MUSICA Herbert von Karajan APS ETS
Richiesta la prenotazione
La prenotazione è richiesta telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com
La stagione completa del Teatro alla Scala
Vi ricordiamo che potete richiedere la Stagione completa del Teatro alla Scala. Aderendo al Gruppo Scala degli Amici della Musica, potrete avere la possibilità di assicurarvi i biglietti per le produzioni del prestigioso teatro milanese.
Sottoscrivete la tessera 2023
E’ partita la campagna per il rinnovo o sottoscrizione della Tessera 2023: oltre al sostegno di questo progetto, la tessera offre la possibilità di accedere alle iniziative dell’associazione
INFO: rispondendo a questa mail oppure telefonando a 3391352286)
Dona il 5×1000
Potete donare il 5×1000 alla nostra associazione oppure fare una donazione alla nostra associazione sostenendo il progetto (info: 3391352286 marco.mologni@gmail.com)