I BERLINER IN DIRETTA:
Helene Grimaud
Valery Gergiev
BEETHOVEN, PROKOFIEV

grimaud

Cari Amici,
sabato 28 febbraio nella nostra Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) potrete provare l’emozione di trovarvi alla Philharmonie di Berlino. E in quella sala miracolosa ascoltare un concerto dei Berliner in diretta. In DIRETTA WEB, con suono e immagine in HD. Traduzione: MAGNIFICI !!!

Con ingresso GRATUITO, a vostra scelta, vi offriamo un doppio appuntamento:

  • Ritrovo ore 18.45 per la diretta vera e propria (termine concerto: ore 20.50)
  • Ritrovo ore 21 per la diretta con differita di due ore (termine concerto: ore 22.50)

A voi un solo “dilemma”: scegliere! In base ai vostri gusti ma soprattutto in base ai vostri impegni familiari e di lavoro.

gergiev

Il programma è di quelli davvero interessanti. Sul podio il grande direttore russo Valery Gergiev, eccentrica e sensibilissima bacchetta, una delle tante “scoperte” del talent scout Herbert von Karajan: fu lui a notarlo e a lanciarlo nel 1976 grazie a un concorso per giovani direttori. Gergiev vinse il primo premio, suscitando l’interesse di Karajan. Trent’anni dopo, Die Zeit lo ha definito il più influente direttore russo.
Alla tastiera l’affascinante pianista francese Helene Grimaud, interprete nota per il suo talento ma anche per il suo amore e il suo impegno per gli animali.

I Berliner Philharmoniker eseguiranno un programma ricco di contrasti: il Quarto Concerto per pianoforte di Ludwig van Beethoven (1770-1827): l’ultima creazione ascoltata dal genio di Bonn prima sprofondare nell’abisso della totale sordità. Subito dopo, la Sesta Sinfonia di Sergej Prokofiev (1891-1953): una partitura che costò cara al suo creatore. Fu bandita dalle autorità culturali sovietiche, come musica non aderente al realismo socialista. Le note raccontano la crisi dell’umanità che sprofonda in un abisso senza precedenti e mai toccato prima: i lager nazisti e la Seconda Guerra Mondiale.

Vi invitiamo a una serata di vibrante interesse, non solo musicale, e a un sabato sera decisamente emozionante!!

Il programma:
Casa della Musica, Desio
sabato 28 febbraio 2015 ore 18.45 (diretta), ore 21 (differita)

Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n° 4

Sergej Prokofiev
Sinfonia n° 6

Berliner Philharmoniker
Valery Gergiev, direttore
Helene Grimaud, piano

bannersponsor

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento