Giacomo Puccini, Madama Butterfly secondo Karajan

CopertaToPrint_btt:v

Cari Amici,
domenica 24 maggio alle 15 (Casa della Musica via Lampugnani, 80, Desio con ingresso gratuito) proseguiamo i nostri percorsi su Giacomo Puccini tornando su un’opera più volte da noi presentata in registrazione e dal vivo, ma dal fascino e dalla ricchezza inesauribile: Madama Butterfly.
Giacomo Puccini ci presenterà il suo tema per eccellenza: il mito dell’amore. Un tema che coinvolgeva profondamente lo stesso autore. Madama Butterfly è un’altra delle sue “piccole donne” da “punire” fino alla morte. Si racconta che Puccini, quando nel 1900 per la prima volta assistette alla versione teatrale di Madama Butterfly a Londra, corse dietro le quinte in lacrime, nonostante non capisse quasi la lingua inglese, e ordinò di acquistare subito i diritti. Quattro anni dopo nacque il grande capolavoro che tutti conosciamo, ma mai abbastanza!
Proporremo un’edizione classica: quella con Herbert von Karajan e i Wiener Philharmoniker, con le voci di Mirella Freni e Placido Domingo e la regia e le scene di Jean Pierre Ponnelle.
Nato nella metà degli Anni Settanta, questo famoso video è una delle migliori esecuzioni di sempre. Restaurato nei mesi scorsi, ora ha un’immagine in Alta Definizione e un suono DSD HD-Master multicanale. L’occasione è preziosa per ascoltarla e vederla con una qualità mai vista prima!!
C’è un altro motivo per riascoltare Madama Butterfly: Andrea Scarduelli, il direttore musicale del Teatro Belloni, tornerà alla Casa della Musica per presentare quest’opera, con il suo stile del “concerto narrato” molto diretto e coinvolgente.
Nel corso dell’intervallo vi faremo inoltre ascoltare alcuni estratti della coeva edizione audio (caratterizzata da alcuni interpreti diversi: Luciano Pavarotti e i Berliner Philharmoniker), anch’essa profondamente restaurata e stampata su formato Blu-Ray Audio, è ancora superiore al video per qualità!

Vieni a trovarci alla Casa della Musica
Gli Amici della Musica

Il programma:
Casa della Musica, Desio
domenica 24 maggio 2015 ore 15

Giacomo Puccini

Madama Butterfly

Mirella Freni, Cio-Cio-San
Placido Domingo, Pinkerton
Christa Ludwig, Suzuki
Robert Kerns, Sharpless
Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor
Wiener Philharmoniker
Jean Pierre Ponnelle, regia
Herbert von Karajan, direttore
1974

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento