EUROPA CONCERT,
I Berliner in diretta da Atene

EUConcert1

Cari Amici,
Venerdì 1 maggio alle ore 10.30 vi aspettiamo nella Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio). Potrete ascoltare l’Europa Concert: un concerto diffuso in tutto il mondo (naturalmente, non in Italia) e diventato una tradizione. Un evento che non ha solo un valore musicale, ma anche civile. Quest’anno l’Europa Concert sarà ambientato ad Atene. L’orchestra suonerà per la Grecia, il paese dal quale il nome stesso di “Europa” proviene, la culla della democrazia. Nella sala da concerto Megaron di Atene, Sir Simon Rattle condurrà un programma che ci porta in un tour musicale d’Europa con opere di Gioachino Rossini, Robert Schumann e Jean Sibelius. Il solista sarà il grande violinista greco Leonidas Kavakos.

Il concerto si apre con l’ouverture di Semiramide di Rossini – un’opera ricca di idee originali e piena di vivacità tipica rossiniana che contrasta con la tragedia di amore, odio e intrighi che segue. Il lavoro segna una prima assoluta per i Berliner Philharmoniker e il suo direttore principale, che non hanno mai eseguito Rossini insieme prima.

Si passa poi – musicalmente parlando – per la Finlandia, la casa di Jean Sibelius. Il compositore finlandese ha dato vita a musica romantica nel ventesimo secolo, quando i suoi colleghi avevano da tempo iniziato a cercare nuovi mondi sonori. L’attrazione del suo Concerto per Violino risiede nella sua atmosfera cupa, nel sapore folcloristico e nell’impressionante virtuosismo. Leonidas Kavakos ha già dimostrato al pubblico la sua sensibilità ideale per questa musica in un concerto acclamato a Berlino lo scorso febbraio.

Il lavoro finale del concerto è la Sinfonia “Renana” di Robert Schumann. Con la massima compressione artistica, l’opera riflette le intense, mutevoli emozioni del periodo romantico: entusiasmo e speranza che rivela ripetutamente lampi di devastazione e di depressione. La sinfonia è stato un biglietto da visita musicale dei Berliner Philharmoniker e di Sir Simon Rattle per diversi anni, ed è già stata eseguita in numerose apparizioni da Stoccolma a New York.
Vi aspettiamo!!

Il programma:
Casa della Musica, Desio
Venerdì 1 maggio 2015 oer 10.30
Giocchino Rossini

Semiramide Overture

Jean Sibelius

Violin Concerto in D minor

Robert Schumann

Symphony No. 3 in E flat major Renana

Berliner Philharmoniker
Sir Simon Rattle, direttore
Leonidas Kavakos, violino

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento