Opera antica: scoprire Monteverdi divertendosi!

 L’Incoronazione di Poppea

IncoronazionePoppea

Cari Amici

sabato 31 gennaio alle 20.30 nella nostra Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) offriremo un video ascolto in preparazione alla rappresentazione dal vivo dell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi al Teatro alla Scala (in programma con la nostra associazione l’1 e il 17 febbraio). La serata è aperta a tutti: anche a chi non verrà alla Scala.

Se avete piacere, potrete scoprire un’opera molto antica (ha debuttato nel 1643): una delle prime opere. E’ stata composta dal musicista che è considerato il papà dell’opera lirica. E’ un’opera musicalmente eccelsa, e anche affascinante sul piano dei contenuti. Il musicista, il librettista, il cenacolo di filosofi che la inventò, insufflò in essa una serie di valori e di intuizioni così rivoluzionarie per l’epoca, da dover restare nascoste ai più. L’opera è tratta dalla storia dell’antica Roma. Ma è alle corti seicentesche che gli autori guardavano, e ancor più all’uomo contemporaneo e ai suoi limiti. Una riflessione che può tranquillamente interrogare anche l’uomo di oggi: dunque anche noi.
Quello che vi proporremo sarà un piccolo “viaggio narrato” dentro l’opera, con il quale potremo cogliere tutte le tematiche e le ricchezze. Un momento che sarà non solo interessante, ma anche assai piacevole e divertente.

Vi invitiamo con piacere a questa serata!

Programma
Casa della Musica
sabato 31 gennaio 2015 ore 20.30
CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643)
L’INCORONAZIONE DI POPPEA

monteverdi

 

bannersponsor

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento