Tra realtà e finzione. La Finta Giardiniera di Mozart

Cari Amici,

Domenica 14 ottobre alle 18 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) vi offriremo la possibilità di ascoltare e vedere LA FINTA GIARDINIERA: un’opera tra le più rare del catalogo di Wolfgang Amadeus MOZART. Quest’opera magnifica, in cartellone in questi giorni al Teatro alla Scala, che Amadé compose nel 1775 ad appena 19 anni e già animata dal soffio creativo della genialità. Come sempre ci sarà una accurata presentazione con la possibilità di scoprire questo titolo insolito.

Una donna sul podio

Di particolare interesse è l’esecuzione che proporremo. Sul podio salirà Emanuelle Haim: un’artista che offre una lettura di notevole valore. Una compagine filologica – Le Concert d’Astrée – eseguirà l’opera su strumenti originali. Grande produzione dell’Opera di Lille, una realtà musicale importante che presentiamo per la prima volta.

Opera seria e insieme buffa

Opera di carattere buffo in tre atti, La Finta Giardiniera affronta il tema affascinante del confine labile tra realtà e finzione, VERO E FALSO. E’ un titolo di grande interesse anche perché appare lontanissima dai capolavori successivi, eppure contiene in nuce non poche arie e pezzi che già fanno presagire la successiva produzione operistica del sommo compositore austriaco.

Come nasce l’opera

Mozart ottenne dal Teatro di corte di Monaco la scrittura per un’opera buffa, che venne rappresentata con grande successo nel teatro vicino alla Salvatorkirche. Per l’occasione aveva utilizzato un libretto, dalla qualità molto modesta, di autore ignoto (la paternità di Petrosellini non è per nulla sicura), che era stato già intonato da Pasquale Anfossi nel carnevale del 1774 a Roma. Di fronte a un libretto estremamente convenzionale, Mozart gioca dunque la carta dello sconfinamento nell’ambito serio, Altrove è un sentimento di stupore incantato a prevalere.

Cena Buffet

A metà della proiezione vi offriremo un buffet con cena leggera, dolce e spumante, così da risolvere il problema della cena.

Vi aspettiamo a questo bellissimo momento per lasciarsi travolgere da un Mozart sconosciuto e tutto da scoprire!!
Gli Amici della Musica HvK

OPERA CON APERITIVO
Domenica 14 ottobre ore 18
CASA DELLA MUSICA
OPERA RARA
Wolfgang Amadeus Mozart

LA FINTA GIARDINIERA

Le Concert d’Astrée
Emanuelle Haim, direttore

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento