Salta al contenuto

Prima alla Scala. Boris Godunov in diretta alla Casa della Musica

Cari amici,

siamo giunti all’evento operistico più atteso dell’anno: la Prima alla Scala. Siamo felici, mercoledì 7 dicembre alle ore 17 di offrirvi alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80 Desio – prenotazione obbligatoria) la diretta di Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij, una delle opere più avvincenti del repertorio russo.

L’edizione

Ascolteremo e vedremo in diretta dal Teatro alla Scala di Milano la nuova produzione di Boris Godunov con l‘orchestra e coro del Teatro alla Scala diretti da Riccardo Chailly con la regia di Kasper Holten e le voci di Ildar Abdrazakov (Boris Godunov), Lilly Jorstad (Fedor), Anna Denisova (Ksenija).

L’opera

Lo sconvolgente affresco di Musorgskij su brutalità e solitudine del potere, ispirato da Puškin, ha un forte legame con la Scala: qui avvenne la prima italiana nel 1909 e qui Claudio Abbado firmò una memorabile edizione con la regia di Jurij Ljubimov il 7 dicembre 1979. Assistente di Abbado era stato Riccardo Chailly che oggi, per la sua nona inaugurazione di stagione, sceglie di dirigere per la prima volta questo titolo di profonda umanità in cui il dramma personale si riflette nella tragedia collettiva, reso ancora più pregnante dalla scelta della prima versione dell’opera.

La regia di Kasper Holten, già Direttore del Covent Garden getta uno sguardo dall’altro sulla storia della Russia, unendo alla partecipazione emotiva una riflessione sul valore della memoria e della testimonianza.

Presentazione

Presentazione e commento di Fabio Tranchida, esperto d’opera, specialista e profondo conoscitore di questo titolo.
Prenotazione obbligatoria (Ingresso gratuito con offerta libera)

Richiesta la prenotazione

La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com

La stagione completa del Teatro alla Scala

Vi ricordiamo che potete richiedere la Stagione completa del Teatro alla Scala. Aderendo al Gruppo Scala degli Amici della Musica, potrete avere la possibilità di assicurarvi i biglietti per le produzioni del prestigioso Teatro milanese.

Sottoscrivete la tessera 2023

E’ partita la campagna per il rinnovo o sottoscrizione della Tessera 2023: oltre al sostegno di questo progetto, la tessera offre la possibilità di accedere alle iniziative dell’associazione
INFO: rispondendo a questa mail oppure telefonando a 3391352286)

Dona il 5×1000

Potete donare il 5×1000 alla nostra associazione oppure fare una donazione alla nostra associazione sostenendo un progetto che in questo momento ha bisogno di aiuto (info: 3391352286 marco.mologni@gmail.com)

Facebooktwittermail
Lascia un commento