Salta al contenuto

Opera e Mito. Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart

Cari Amici,

sabato 14 gennaio alle 16 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) ascolteremo e vedremo un grande allestimento dell’opera Idomeneo, Re di Creta. Si tratta della prima grande opera di Wolgang Amadeus Mozart.

L’opera

La terza avventura di Mozart nel genere dell’opera seria, demolendone i confini tradizionali per aprire la strada al dramma lirico. Mescolando la serietà giovanile con la maestria matura, Mozart utilizza – pur cambiando profondamente – gli elementi di un genere basato su arie che si susseguono senza una vera preoccupazione per la progressione drammatica. L’importanza e la forza espressiva dei cori, influenzati dalle riforme operistiche di Gluck, prefigurano Il Flauto Magico. Idomeneo è spesso considerato il primo capolavoro di Mozart per il teatro dell’opera.

Il ritorno degli eroi dopo la caduta di Troia

La storia è affascinante: Idomeneo di Creta è uno degli eroi omerici che, dopo la caduta di Troia, fa ritorno a casa, ma il rientro è tutt’altro che epico e funestato da mille imprevisti, difficoltà, sofferenze. Il tema dei ritorni degli eroi dall’impresa di Troia (si pensi a quello di Ulisse o a quello, di tutt’altro tipo, di Enea, è un genere letterario che ha creato mille capolavori. Mozart parte da una storia tratta dai poemi epici antichi e vi aggiunge la sua ispirazione potente.
Dopo la caduta di Troia, re Idomeneo può finalmente sognare di tornare in patria dopo una lunga assenza, durante la quale il figlio Idamante assicurò la continuità del suo regno e custodì i prigionieri troiani, tra cui Ilia, figlia di re Priamo. Per sfuggire a una terribile tempesta che gli impedisce di raggiungere Creta, Idomeneo promette a Nettuno di sacrificare il primo essere vivente che incontrerà all’approdo. Purtroppo è proprio suo figlio ad accoglierlo nella sua terra natale. Offrendo la propria vita in cambio di quella di Idamante, che ama e che la ama, Illia riesce a far cedere Nettuno e a liberare Idomeneo dal suo fatidico voto.

L’allestimento

L’allestimento che ascolteremo è andato in scena al Teatro Real de Madrid nel 2019. E’ caratterizzato dalla lettura musicale di grande qualità di Ivor Bolton e dalla regia di grande impatto di Robert Carsen. La messa in scena ambientata nell’odierna Creta, presenta un cast di prim’ordine tra cui Eric Cutler nei panni di Idomeneo, David Portillo nei panni di Idamante, Anett Fritsch nei panni di Ilia, Eleonora Buratto nei panni di Elettra e Benjamin Hulett nei panni di Arbace.

Presentazione dell’opera d’eccezione

A presentare l’opera ci sarà Fabio Tranchida, grande esperto d’opera e profondo conoscitore di questo titolo.

Vi aspettiamo!
AMICI DELLA MUSICA Herbert von Karajan APS ETS

Richiesta la prenotazione

La prenotazione è richiesta telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com

La stagione completa del Teatro alla Scala

Vi ricordiamo che potete richiedere la Stagione completa del Teatro alla Scala. Aderendo al Gruppo Scala degli Amici della Musica, potrete avere la possibilità di assicurarvi i biglietti per le produzioni del prestigioso Teatro milanese.

Sottoscrivete la tessera 2023

E’ partita la campagna per il rinnovo o sottoscrizione della Tessera 2023: oltre al sostegno di questo progetto, la tessera offre la possibilità di accedere alle iniziative dell’associazione
INFO: rispondendo a questa mail oppure telefonando a 3391352286)

Dona il 5×1000

Potete donare il 5×1000 alla nostra associazione oppure fare una donazione alla nostra associazione sostenendo un progetto che in questo momento ha bisogno di aiuto (info: 3391352286 marco.mologni@gmail.com)

Facebooktwittermail
Lascia un commento