La Musica di Dio. Il Dio umano di Bach

Cari Amici,

domenica 20 gennaio alle 16 vi aspettiamo alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio). Non è passato nemmeno un mese dal Natale. E finalmente, archiviata la festa della corsa ai regali, delle abbuffate e delle code in auto, ci regaliamo un momento per ripensare al vero valore del Natale, chiedendo aiuto al mondo vertiginosamente spirituale delle Cantate di Johann Sebastian Bach: l’Oratorio di Natale.

La spiritualità mondana di Bach

Se pensate solo a composizioni sacre, sappiate che il «divino» Bach, per il suo Oratorio di Natale, utilizza arie e cori da cantate profane. Perché? Perché, con il Natale, Dio si è fatto uomo, e dunque uomo e Dio sono «una cosa sola» e «una sola carne». E anche la gioia che sprigiona da queste composizioni, non ha nulla né di sobrio né di ascetico. Il Kantor, che sapeva dominare ogni stile, per cantare il «Dio con noi» li sceglie tutti: l’esuberanza dello stile italiano, la serenità della pastorale francese, il rigore del canone luterano. E – anticipato – nelle menti e nelle orecchie dell’ascoltatore mette già – in anticipo sul calendario liturgico – i riferimenti ai corali sulla Passione. Perché la venuta di Dio nel mondo non ha nulla della zuccherosa caricatura del Natale che si vive oggi.

Esplosione di Suoni

Ascolteremo e vedremo l’edizione «in stile antico» (che vuol dire utilizzare strumenti moderni) di Christian Thielemann, caratterizzata da un’esplosione di suoni. Vi faremo trovare i testi in italiano, con un originale commento.
Ripensare al Natale – per una volta quello vero – con la musica di Johann Sebastian Bach: un’esperienza rivelatrice. L’attesa, lo stupore di una vita che nasce, la Luce che illumina il mondo, l’Epifania: c’è proprio tutto. I Dresdner e il loro maestro Christian Thielemann propongono un’edizione piena di colori dalla famosa Frauenkirke di Dresda, una cattedrale rinata sulle ceneri della guerra.
Se volete scuotervi dalle vostre pigre certezze, regalatevi questo BACH!!!
Gli Amici della Musica HvK

Domenica 20 gennaio ore 16
MUSICA CON SPIRITO
Johann Sebastian Bach

ORATORIO DI NATALE

Sachsiche Staatskapelle Dresden
Christian Thielemann

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento