Karajan e la bellezza assoluta. La prima sinfonia di Brahms

Cari Amici,

domenica 13 ottobre alle 21 vi invitiamo alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per offrirvi un video ascolto – crediamo – straordinario per qualità, poesia e bellezza. La serata si propone l’obiettivo di approfondire la figura di Herbert von Karajan, a 30 anni dalla morte. Solo pochi giorni fa il Teatro alla Scala ha dedicato un importante convegno a questo anniversario. Nella presentazione vi proporremo brevi ragguagli su quanto è emerso: nuovi studi su Karajan fanno luce su una figura sulla quale tuttora c’è tantissimo da esplorare. Sarà possibile consultare il volume L’arte di Karajan. Un percorso nella storia dell’interpretazione, presentato nel corso del convegno, ultimo libro italiano pubblicato sulla figura di Herbert von Karajan.

Il Maestro dei Maestri

Per tutta la vita Herbert von Karajan ha cercato con intensità e in modo totalizzante la bellezza assoluta nella musica. Che cosa significhi tutto ciò è qualcosa che si può scoprire solo ascoltando e approfondendo la musica di quello che Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, James Levine hanno considerato sempre un Maestro e uno straordinario artista.

Il Brahms di una vita

Karajan diresse per la prima volta la Prima Sinfonia di Brahms nel 1929 e l’ultima nel 1989. Questo brano e le sinfonie di Johannes Brahms hanno accompagnato la sua vita di uomo e di artista. Nel brano che ascolteremo c’è il senso dell’attesa che Brahms vena però di tutto lo scetticismo dell’uomo tardoromantico.

Il passato con le tecnologia del futuro

Proiettati con la magia dell’ULTRA HD 4K: i video che proporremo sono così perfetti da riuscire a comunicare l’emozione impossibile di immergersi dentro la Philharmonie di Berlino e di ascoltare «dal vivo» un concerto diretto da Herbert von Karajan. Un’esperienza da vento nei capelli da scoprire o riscoprire.

Momento di festa

Al termine di questo momento musicale vi invitiamo anche a un breve momento di festa.
Vi aspettiamo!
Gli Amici della Musica HvK

Domenica 13 ottobre ore 21
CASA DELLA MUSICA
HERBERT VON KARAJAN
L’AURA DEL DIRETTORE

Johannes Brahms
Sinfonia numero 1
Berliner Philharmoniker
HERBERT VON KARAJAN

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento