Cari Amici,
sabato 24 dicembre alle 20.30 alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio, prenotazione richiesta) vi proponiamo di vivere con noi uno degli ascolti più suggestivi dell’anno: il Concerto della Notte di Natale. In una delle sere più suggestive dell’anno, chiediamo alla Grande Musica di introdurci al clima più spirituale del Natale. Per capire ed entrare nello spazio più vivo e intimo di questa festa.
L’ascolto terminerà alle 22.30: in tempo, per chi lo desidera, per partecipare alla Messa di Mezzanotte. Oppure, per dedicarsi a una riflessione personale. O ancora, per dedicarsi a una seconda serata di festa.
Messiah di Handel
Ascolteremo e vedremo un’antologia del Messiah di Handel (durata dell’ascolto musicale: 60 minuti) in un’edizione di straordinaria bellezza: quella diretta al Festival di Salisburgo nel 2020 da Mark Minkowski con Les Musiciens du Louvre e la regia e le scene di Robert Wilson. Una rappresentazione di grande suggestione che vi colpirà.
Testi poetici per meditare
Nel corso della serata saranno letti e meditati anche alcuni testi spirituali di particolare valore. Una copia dei testi sarà lasciata ai partecipanti.
Christus Heri, Hodie, Semper
Il Messiah di Handel è un oratorio del 1742: forse il più famoso tra le composizioni sacre. Il testo è una sorta di summa sulla figura di Cristo ieri, oggi, sempre: i richiami profetici del Vecchio Testamento che lo precedono, i Vangeli che lo annunciano, i testi religiosi della Liturgia che lo lodano e lo celebrano. La musica – fedele all’ideale barocco di Handel – è teatro sonoro: come un “pittore” Handel raffigura Cristo, evocandolo anche con la tavolozza dei pensieri e delle parole.
Vi aspettiamo per un momento di meditazione con la Grande Musica!
AMICI DELLA MUSICA Herbert von Karajan APS ETS
Richiesta la prenotazione
La prenotazione è consigliata telefonando al numero 3391352286 o scrivendo a marco.mologni@gmail.com
La stagione completa del Teatro alla Scala
Vi ricordiamo che potete richiedere la Stagione completa del Teatro alla Scala. Aderendo al Gruppo Scala degli Amici della Musica, potrete avere la possibilità di assicurarvi i biglietti per le produzioni del prestigioso Teatro milanese.
Sottoscrivete la tessera 2023
E’ partita la campagna per il rinnovo o sottoscrizione della Tessera 2023: oltre al sostegno di questo progetto, la tessera offre la possibilità di accedere alle iniziative dell’associazione
INFO: rispondendo a questa mail oppure telefonando a 3391352286)
Dona il 5×1000
Potete donare il 5×1000 alla nostra associazione oppure fare una donazione alla nostra associazione sostenendo un progetto che in questo momento ha bisogno di aiuto (info: 3391352286 marco.mologni@gmail.com)