ClassicaViva, la Musica non si ferma! Norma di Vincenzo Bellini

Cari Amici,

Domenica 11 aprile alle 16 vi invitiamo a collegarvi in streaming con la Casa della Musica: vi proponiamo di scoprire con noi Norma (1831) di Vincenzo Bellini (1801-1835): forse la più grande opera del belcanto. Una fusione quasi perfetta tra musica e parole.

Norma, una sacerdotessa druida, ci confiderà i suoi tormenti di donna combattuta tra la missione di proteggere il suo popolo e l’amore per il proconsole romano Pollione. Siamo di fronte a uno dei ruoli più drammatici della storia dell’opera, immortalato in modo irripetibile prima da Giuditta Pasta, prima interprete di Norma, poi dai più grandi soprano di tutti i tempi come Maria Callas, Joan Sutherland o Montserrat Caballé.

Nell’edizione del Metropolitan Opera di New York del 2017 che vi proporremo (in una selezione tra ascolto e racconto), a sostenere Casta Diva, cabaletta di estatica intensità, sarà Sondra Radvanovsky, mentre Pollione sarà interpretato da Joseph Calleja, Adalgisa da Joyce DiDonato e Oroveso da Matthew Rose. L’orchestra e il coro del Met sono diretti da Carlo Rizzi mentre le sontuose scene e la rigorosa regia sono firmate da David McVicar.

Luca Figini, esperto d’opera, come sempre vi sorprenderà…😊!

Vi aspettiamo a questa iniziativa realizzata grazie al sostegno della Fondazione per la Comunità di Monza Brianza!
Gli Amici della Musica HvK

ISTRUZIONI PER ENTRARE IN ZOOM

Sperimenteremo un nuovo portale: ZOOM! Per entrare basta cliccare sul link seguente:

ENTRA

Quando siete entrati, se desiderate potete scaricare il software di Zoom (vi servirà ogni volta che lo utilizzerete) oppure, potete utilizzare l’opzione «entra utilizzando il browser». Se può esservi utile, cliccando su questo link potete guardare un video tutorial di 3 minuti.

Facebooktwittermail

Lascia un commento