Incontro con l’autore. Alessandro Zignani racconta Herbert von Karajan

Cari Amici della Musica,
dopo due grandi appuntamenti come quello con la pianista Vanessa Benelli Mosel e quello con il flautista Ugo Piovano, abbiamo il piacere di invitarvi a un altro straordinario momento musicale. Sabato 13 aprile alle 20.30 Alessandro Zignani, uno degli scrittori di musica più importanti e ispirati di oggi, verrà alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio) per parlarci di Herbert von Karajan. Zignani, autore di Karajan, il musico perpetuo (la più riuscita biografia sul salisburghese in lingua italiana) ci farà scoprire aspetti inediti di uno dei più grandi musicisti del XX secolo, al quale è dedicata la nostra associazione.

Grandi emozioni da vedere e ascoltare

L’intervento sarà preceduto dalla proiezione di due video tra i più emozionanti lasciati da Karajan: COSI’ PARLO’ ZARATHUSTRA e DON JUAN di RICHARD STRAUSS (1864-1949). Se il primo è una delle sue registrazioni più celebri, il secondo è di rarissima reperibilità. Si tratta di interpretazioni che lasciano il segno e che vi invitiamo a (ri)scoprire e a conoscere.
Vi invitiamo a questo momento altamente significativo (più che mai per la nostra associazione)!

Karajan, il musico perpetuo

A trent’anni dalla morte Karajan – senza saperlo o forse sì – è ancora in mezzo a noi. Con la sua arte irraggiungibile, ma anche per la lungimiranza di averla consegnata a tecniche di registrazione che continuano a migliorare, insieme al progresso. Vi offriamo la possibilità di ascoltare (e ammirare) esecuzioni che appartengono al cuore del repertorio del grande maestro salisburghese oltre che capolavori assoluti della letteratura sinfonica che restano scolpiti nella memoria.

Incontro con l’autore: Alessandro Zignani

Alessandro Zignani, docente al Conservatorio di Milano e scrittore è autore di biografie sui più grandi direttori d’orchestra: Claudio Abbado, Carlos Kleiber, Leonard Bernstein, Carlo Maria Giulini, Dimitri Mitropoulos, Wilhelm Furtwangler. E’ autore della migliore biografia di Herbert von Karajan in lingua italiana. Nel corso del pomeriggio presenterà il volume Herbert von Karajan, il musico perpetuo, in occasione dei 30 anni dalla morte del grande direttore austriaco.

Ci sarà la possibilità di acquistare il volume e di farlo autografare.

Sabato 13 aprile ore 20.30
KARAJAN DIRIGE STRAUSS
RICHARD STRAUSS
Also Sprach Zarathustra
Don Juan
BERLINER PHILHARMONIKER
HERBERT VON KARAJAN

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento