Gli Anni d’Oro dell’Opera
la Traviata con Anna Moffo

Cari Amici,
sabato 18 febbraio alle ore 20.30 vi aspettiamo alla Casa della Musica (via Lampugnani, 80, Desio). Vi proporremo un video che è anche un documento storico. A colori, e con una notevole qualità audio e video, si potrà ascoltare e vedere una rappresentazione di Traviata della fine degli Anni Sessanta. E’ un’epoca d’oro per quest’opera, una delle più amate di Giuseppe Verdi: dopo gli anni di Maria Callas, altre cantanti diventano grandi in questo ruolo. Anna Moffo è una di loro: una donna dotata anche di un grande fascino e personalità.

Il video, un autentico kolossal per l’epoca, è tutto girato attorno a questa diva, una delle più grandi e rappresentative del suo tempo: alla sua voce, dotata di straordinarie doti di coloratura, e alla sua forte personalità. Attorno a lei, il cast comprende interpreti di grande valore: il direttore Giuseppe Patané (grande maestro d’opera oggi dimenticato), il tenore Franco Bonisolli, il baritono Gino Bechi. La regia e le scene di Afro Poli e Mario Lanfranchi ambientano la storia in una cornice fastosa, secondo il gusto dell’epoca.

Ascoltare oggi questo allestimento vuol dire scoprire – o riscoprire – un’epoca d’oro dell’opera italiana, dove era ogni sera era possibile ascoltare dal vivo cantanti come Renata Tebaldi, Joan Sutherland, Renata Scotto, Franco Corelli, Giuseppe Di Stefano, Piero Cappuccilli, Nicolai Ghiaurov, e direttori come Victor De Sabata, Herbert von Karajan, Carlos Kleiber, Leonard Bernstein. Un’epoca d’oro che – in questa rara e introvabile edizione – per fortuna è stata registrata. E avremo il privilegio di ascoltarla nello splendore di una proiezione su grande schermo e impianto stereo 7.1!!!

LA TRAVIATA DAL VIVO ALLA SCALA
Domenica 26 febbraio alle 19: LA TRAVIATA
Orchestra e il coro del Teatro alla Scala, regia di Liliana Cavani. Direttore: Nello Santi. Le voci: Ailyn Perez (Violetta), Francesco Meli (Alfredo), Chiara Isotton (Flora), Leo Nucci (Giorgio Germont)

POSSIBILITA’ PER GLI UNDER 30 – I giovani under 30 che parteciperanno a questo video ascolto potranno ottenere un biglietto per La Traviata dal vivo al Teatro alla Scala acondizioni estremamente favorevoli!!

Info: marco.mologni@gmail.com 339-1352286
Vi aspettiamo!
Gli Amici della Musica HvK

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento